Segnalazione di servizio per il concorso.
Tutti i finalisti hanno terminato l’editing per la finale. È stato un editing orientato a dare gli strumenti (e gli esempi sul testo) agli autori per valutare come sarebbero stati in grado di migliorare i propri racconti con un pochino di aiuto. Scusate i tempi un po’ lunghi, causati per la maggior parte dai miei impegni (l’editing è iniziato a metà agosto) e in parte minore da quelli degli autori.
I finalisti sono: La Maschera di Bali, L1L0, Piloti e Nobiltà e Il Colosso di Colorado Springs.

Due racconti sono stati ritirati dalla finale.
L’autore di Photophantastes ha avuto grossi problemi di tempo e non è riuscito a effettuare la revisione, piuttosto pesante nel suo caso perché prevedeva grosse parti di riscrittura per migliore la gestione del Punto di Vista. Senza revisione non poteva sperare di competere con gli altri. Se riuscirà a effettuare la revisione a fine anno e se verrà un buon lavoro, sarà incluso nell’antologia (in cui, in ogni caso, sarà presente l’inedito dannunziano).

L’autore di Lunasil (lo stesso di Piloti e Nobiltà) ha scelto di ritirare il racconto dalla finale perché, seppure molto migliorato con l’editing, era privo di un finale degno di nota che gli permettesse di gareggiare ad armi pari con gli altri. Mi piace Lunasil e so che è piaciuto anche ad alcuni di voi, già nella prima versione, per cui sarei molto contento di vederlo completato nel migliore dei modi (l’autore ha già un paio di idee) per l’antologia. Un piccolo commento di incoraggiamento per l’autore? ^_^

Un piccolo incoraggiamento!

I racconti finalisti non verranno pubblicati nella nuova versione per la finale. Servono solo a me per valutare a chi dare la vittoria. Ho intenzione comunque di passarli a un ristretto numero di lettori per vedere quali preferiscono, ricevere qualche critica e orientarmi meglio per la fase di editing ulteriore per l’antologia. Per ora vi dovete accontentare delle prime versioni consegnate per la gara. ^_^

L’antologia in eBook, gratuita, vorrei poterla completare per il primo trimestre 2012. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto: mi piacerebbe che tutti i racconti avessero almeno una o due illustrazioni in bianco e nero. Se qualcuno di voi è interessato o conosce chi può essere interessato, passerò i racconti ai possibili illustratori dopo aver visionato uno o due disegni di esempio (basta il materiale su un account Deviantart, giusto per farmi un’idea). Naturalmente allo stesso modo in cui gli illustratori possono scegliere le opere, gli autori possono scegliere di non accettare o selezionare da soli il proprio illustratore in privato. Basta segnalarmi la cosa.

Al momento La Maschera di Bali e Il Colosso di Colorado Springs hanno già un illustratore scelto dall’autore. I racconti finalisti scoperti sono gli altri: L1L0 e Piloti e Nobiltà sicuramente avranno bisogno di illustrazioni, visto che saranno presenti nell’antologia, mentre per Photophantastes e Lunasil lo saprò in futuro, come detto prima.
Sì aggiungeranno alla lista i Fuori Concorso ed eventuali altri racconti ripescati per l’antologia, se dalla prima fase di editing mi sembreranno promettenti a sufficienza. Cercherò di fornire una lista affidabile il prima possibile. Sto lavorando alla cosa, abbiate pazienza. Sperando che gli autori siano ancora interessati.

Tutta l’antologia è gratuita: gratis il lavoro degli autori, gratis il mio editing, gratis la creazione dell’ePub, gratis per i lettori dovunque riuscirò a farla arrivare. Se qualche illustratore è interessato, dovrebbe lavorare a titolo gratuito. So che non è allettante visto che, al contrario degli autori, non potrà nemmeno ricevere l’editing come regalo… comunque il suo nome verrà indicato assieme a quello dell’autore del racconto (a tutti gli effetti sarà co-autore del “racconto illustrato”) e ci sarà un link al sito/pagina personale dell’illustratore. Nel caso si inserisca una biografia dell’autore, verrà inserita anche quella dell’illustratore.
So che non è molto e che non ripaga il lavoro fatto, ma così stanno le cose. Naturalmente se un autore volesse pagare un illustratore per il proprio racconto potrà farlo, certo.

La licenza Creative Commons delle singole illustrazioni, se richiesto, potrà essere diversa da quella dei racconti: si potrà mettere “Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate – Condividi allo stesso modo” al posto di “Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo“.

Cerco anche un illustratore per la copertina.
Colori o bianco e nero. Meglio se a colori, basta che si veda bene in scala di grigi su un tipico schermo E Ink in 600×800 pixel. Se non troverò nulla potrei finire per partorire un collage di vecchiume ottocentesco fuori copyright che vi farà rimpiangere lo schiacciasassi della prima raccolta! ^_^

L’annuncio per la ricerca degli illustratori verrà ripetuto a metà novembre, quando dichiarerò il vincitore del concorso.

 

11 Replies to “Aggiornamento sul Concorso Steampunk”

  1. Ottimo, l’aspetto con parecchia curiosità; speriamo di avere tutti i racconti anche senza dover ricorrere a incoraggiamenti drastici…
    Intanto giro l’articolo a qualche amico disegnatore.

  2. Non vedo l’ora di avere per le mani l’antologia. °_°
    Tra l’altro sono molto contento che sarà inserito anche l’inedito dannunziano, è in assoluto il mio preferito, insieme a quello dell’automa con i cervelli di scimmia e il bollitore e l’umorismo ebraico…mi sembra che fosse L1L0. Geniale. 😀
    Ah, Duca, io ho trovato straordinariamente bello lo schiacciasassi della prima versione! °_°

  3. Ottime notizie, ottime! Incoraggiatevi, non vedo l’ora di leggere materiale fresco. Slurp!

  4. benissimo. Sono anche curioso di sapere qualcosa sui fuori concorso, visto che è la categoria in cui si trova la mia immonda schifezza 😀

  5. Vedo di buttarti giù qualche schizzo appena finito il lavoro per Uriele. Al massimo ci sentiamo via Messenger per alcuni dettagli 😉

  6. Quanto a illustrazioni, anche io mi trastullo col disegno (principalmente in bianco e nero e niente che involva programmi: sono una donna delle caverne, non so usare nemmeno paint). Però non assicuro di poter tirar fuori qualcosa di decente. Se hai già un’idea, posso provare a cavar qualcosa dalla mia zucca vuota.

Comments are closed.