Nel caso sentiate il bisogno di amputarvi un braccio o due, seguite questa semplice guida:

Cliccare per ingrandire.
Sito dell’autore.

Non è davvero Steampunk nonostante lo spirito gonzo-historical tipico proprio dello Steampunk di Jeter o di Di Filippo, come non lo sono i romanzi su Flashman di Fraser, ma io adoro questo genere di cose anche quando non sono Steampunk (però fanno parte dell’ispirazione corretta per lo spirito, come già detto). Questo tipo di creazioni ispirate al vekkiume fanno parte di quel risveglio di interesse verso il Lungo XIX Secolo che è iniziato a partire dagli anni 1960-1970 ed è esploso negli ultimi anni.
Se non l’avete già letta: breve introduzione allo Steampunk.

Un interesse artistico, storico e culturale che è rilevante almeno quanto la sua diramazione narrativa science-fantasy, lo Steampunk, e che crea un contesto più ampio di interesse e accettazione generale (da nicchia specialistica va verso il mainstream) dentro a cui lo Steampunk vero e proprio può nutrirsi e muoversi… sempre a patto che a uno freghi qualcosa di fare costumi per cosplay o illustrazioni o narrativa che nascano da una sincera passione per il Lungo XIX Secolo e per la fantascienza d’epoca, ovvero che non siano solo un becero inseguimento della moda incollandosi rotelle sul cappello (a questo dedicherò un altro breve articolo).

Ringrazio Marco Viviani per la segnalazione.

21 Replies to “The Gentleman’s Guide to Amputation”

  1. OMG.
    Nel ceppo dei coltelli ne ho uno uguale a quello dell’illustrazione. E pensare che credevo servisse solo ad affettare i salumi (per questo resta inutilizzato).
    Ora so che posso tagliarmici un braccio o due. U.U

  2. Il “time for brandy” finale è il tocco di classe! Grazie Duca!

    Quoto! Mi è caduta la tuba dal ridere.

    Nel ceppo dei coltelli ne ho uno uguale a quello dell’illustrazione. E pensare che credevo servisse solo ad affettare i salumi (per questo resta inutilizzato).

    Amore, sai benissimo che l’università mi ha cacciato tacciandomi di cialtroneria. Ma gliela farò vedere io a quei ciarlatani chi è il Vero Dottore! Arrivato è il momento di usare quel coltello per dimostrare che la Scienza non ha bisogno di manuali per essere praticata. Al laboratorio segreto!

  3. Tra le altre cose anche divulgativo, visto che prevede una elementare dissezione chirurgica (scoprire l’osso e non recidere tutto in un unico colpo).

    Noto che é quello senza barba che perde il braccio. Un atto d’espiazione per il suo peccato?

  4. @Charblaze
    C’è il problema che in quel tumblr le altre immagini hanno uno stile diverso e in più, importante, la dimensione dell’immagine non è quella massima disponibile. Io ne ho recuperata una più grossa e leggibile a 900 pixel di larghezza (contro i 640 pixel di Onororo).
    Le scritte più nitide fanno sospettare che non sia solo un resize… viene il dubbio su come sia possibile fare meglio dell’originale…

    In più l’autore del post lo tagga sotto il generico Art, ma non esplicita di averla fatta lui (né la pone nel suo DeviantART), il che lascia il dubbio se sia lui o meno.

    Ho chiesto la certezza di chi sia l’autore, una dichiarazione esplicita, non solo un link probabile…

  5. Forse ho capito. Onorobo ha linkato l’immagine rimandando a qui: http://i.minus.com/iFVZwmqRgzKEB.jpg
    Forse qui c’era l’immagine a risoluzione maggiore da 900 pixel usata poi dal sito in cui l’ho presa io?

    Ma perché allora non caricarla dove ha caricato le altre, ovvero con gli URL più sicuri forniti da Tumblr se era lui l’autore? Puzza di roba trovata e postata.

  6. Gli elementi sono:

    1) Dice che è per la scuola.
    2) L’immagine è linkata a un’altra (http://i.minus.com/iFVZwmqRgzKEB.jpg), che è stata eliminata, caricata su un servizio di image-hosting. Era la versione a risoluzione maggiore. Infatti tagga il post come HIGH-RES e altri siti (esempio) fanno riferimento a quel link per l’immagine a risoluzione maggiore.
    3) I pochi siti che riportano la fonte indicano lui.
    4) Cercando per date non ho trovato occorrenze dell’immagine precedenti alla data indicata nel post di tumblr.
    5) La galleria su Deviantart dimostra che è capace di disegnare in altri stili.

    Fino a prova contraria l’autore è lui, comunque gli ho lasciato un commento sull’account di Deviantart. Spero risponda.

  7. E’ stato chiesto qualcosa di più di un link probabile, allora ho riportato tutte le informazioni per cui si trattava proprio di lui. Per documentare come dyo comanda ci vuole tempo, più di quanto serva a trovare le informazioni in proprio come hai dimostrato. Quando ho inviato il commento non era ancora arrivata la notifica del tuo sul feed e nella fretta di inviarlo non ho fatto un doppio controllo ricaricando la pagina. Colpa mia per non aver controllato due volte, ma neanche io mi diverto con i doppi post e a scrivere a vuoto. >_>

    Beh, almeno la questione è risolta ed è questo l’importate. L’avevo detto che l’arte gaia non era una coincidenza, fidati del lato ursino. XD

  8. Odiare Alberello è giusto. Dai miei rami nascono i pomi della discordia.

    L’avevo detto che l’arte gaia non era una coincidenza, fidati del lato ursino. XD

    Ah ah!

  9. Stupendo! e anche il brindisi
    Ma perchè gli amputa il braccio?! è perfettamente sano!

  10. Messer Cesco, ma come, perchè amputa il braccio? Perdio, è un necessario sagrificio a scopo didascalico e per il bene maggiore della scienza!

  11. Sai scrivere molto bene e quando parli rendi perfettamente l’idea di quello che dici. Anche io ho un blog e sto per pubblicare il mio libro. Passa da me se vuoi.

Comments are closed.