«

»

Giu 17

Stampa Articolo

Corsi di Formazione su AgenziaDuca.it

Il vecchio servizio di Valutazione, con la costruzione di una lunga scheda tecnica di spiegazioni, non viene più offerto.
Con il vecchio sistema si insegnava la scrittura a chi già aveva scritto un’opera. Non era un sistema ragionevole: prima bisognerebbe studiare, poi scrivere.
Proprio dalla richiesta di alcuni clienti, fin dall’estate 2012, pochi mesi dopo la nascita di AgenziaDuca.it, è nato il nuovo servizio di insegnamento dei principi teorici e delle tecniche di scrittura per la Narrativa.
Dal gennaio 2013 ha sostituito le schede di valutazione.

Formula di insegnamento flessibile.
AgenziaDuca.it costruisce l’insegnamento attorno al cliente. Questo non significa che le “basi” insegnate cambino, ma che in relazione all’apprendimento del cliente il corso si modifica con una diversa selezione di esercizi e spiegazioni dal vivo differenti. Per il corso è importante poter comunicare a voce, tramite Skype (preferito) o altri servizi.

Il pacchetto base del corso costa 100 euro e fornisce subito un documento di teoria da studiare, scritto dal Duca secondo il metodo di insegnamento originale di AgenziaDuca.it (Metodo Epifanico). Dopo aver studiato il documento, fornito gratuitamente, si iniziano a riscuotere i servizi di insegnamento veri e propri: i 100 euro pagati diventano 150 euro di servizi sotto forma di spiegazioni e correzioni di esercizi via Skype a 20 euro l’ora oppure Line Editing di brani a 5 euro a cartella (con un incontro di una o due ore per ulteriori chiarimenti, incluso nel prezzo).
Delle ore di spiegazioni si conteggia solo il tempo effettivamente usato per questioni tecniche: tempi morti e convenevoli non vengono conteggiati e un eventuale sforamento di 15-30 minuti sulle spiegazioni viene regalato.

Un tipico pacchetto base può essere formato da 3 ore di lezioni di teoria preliminari, 2 ore di correzioni di esercizi e 10-15 cartelle di Editing (oppure 8 ore di sole lezioni ed esercizi su Skype), per un totale di 150-175 euro di servizi riscossi a fronte di soli 100 euro di spesa.
Questo corso permette di formare sia scrittori che aspiranti Editor: nel secondo caso si faranno solo esercizi di analisi, nel primo un mix di analisi e scrittura.

Maggiori informazioni su AgenziaDuca.it

stemma_suum_cuique_trasp

Maggiori informazioni su AgenziaDuca.it

 

Dettagli sull'autore

Il Duca di Baionette

Il Duca di Baionette (Marco Carrara) è nato in un secolo, vive in un altro e crede di vivere in un altro ancora. Dal 2006 si occupa in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Dal 2008 si occupa di editoria digitale sul suo blog Baionette Librarie, di cui si è autonominato Duca. Nel gennaio 2012 ha avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Gli stessi corsi forniti gratuitamente agli autori di Vaporteppa.

Nel gennaio 2013 ha ideato il progetto editoriale divenuto Vaporteppa nell’ottobre successivo, con la decisione di Antonio Tombolini, A.D. di StreetLib, di adottare la collana. Ora è Duca sia di Baionette che di Vaporteppa, un po' come Macbeth che ottiene una seconda baronia all'inizio della sua vicenda.
Nel gennaio 2017 ha avviato un canale YouTube.

Adora i conigli, gli scafandri da palombaro, i trattori e le fatine. Talvolta parla di sé in terza persona, come Silvio Berlusconi, i dittatori e i pazzi. Ops, l’ha appena fatto!

Permalink link a questo articolo: http://www.steamfantasy.it/blog/2013/06/17/corsi-di-formazione-su-agenziaduca-it/

1 comment

  1. MattoMatteo

    Domanda da pidocchioso che non può permettersi di pagare il costo del corso: cosa ne pensi dei manuali di “scrittura creativa” che si trovano in edicola e sul web?
    In un’altro sito ho trovato un link a questo, che mi pare abbastanza ben fatto, ma mi piacerebbe il parere di un’esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *