«

»

Set 13

Stampa Articolo

Vaporteppa a Stranimondi 2017

Quest’anno, per la terza edizione di Stranimondi (14-15 ottobre, UESM Casa dei Giochi, Milano), Antonio Tombolini Editore parteciperà con la collana Vaporteppa. Porteremo dieci cartacei diversi, tutti stampati con la carta crema (i primi erano in carta bianchissima) e con le scritte del dorso un po’ più grosse (e in grassetto) per renderle più leggibili una volta collocati in libreria.

Abbiamo scelto di portare tutti i romanzi e i romanzi brevi degli autori italiani più tre opere scelte tra quelle di Carlton Mellick III. Ci saranno sconti dal 20% in su, come ci si aspetta in una fiera, e in più ci saranno dei regali speciali per chi compra almeno 3 libri. Sulla natura dei regali torneremo tra 2 o 3 settimane, con le foto. ^_^

  • Caligo di Alessandro Scalzo
  • Abaddon di Giuseppe Menconi
  • Lo Specchio di Atlante di Bernardo Cicchetti
  • Il Villaggio delle Sirene di Carlton Mellick III
  • Blestemat di Federico Russo
  • Alieni Coprofagi dallo Spazio Profondo di Marco Crescizz
  • Apocalisse Peluche di Carlton Mellick III
  • Il Grande Strappo di Giuseppe Menconi
  • La Casa sulle Sabbie Mobili di Carlton Mellick III
  • Sangue del Mio Sangue di Giuseppe Menconi

Presto i cartacei saranno in vendita anche su Amazon, ma per ora potete comprarli su Stores StreetLib… dove dopo 12 mesi è finalmente tornato il carrello per gli acquisti: mi scuso con tutti i lettori che mi hanno scritto lamentandosi della cosa (io a parte sollecitare ad aggiustare il negozio non potevo fare altro). Le altre opere mancanti, una decina, saranno direttamente in vendita online tra ottobre e novembre.

Le librerie interessate ad acquistare copie cartacee possono farlo con l’apposito servizio b2books di StreetLib, con uno sconto del 50% e spedizione flat a 8 euro dalle 2 copie in su (già con sole 20 copie, ovvero 2 diverse su 10 titoli, si spende solo 0,40 a copia per la spedizione). In passato già alcune librerie ci hanno contattato per acquistarne, e presto un bel locale qui a Bergamo (ne parleremo in futuro) inizierà a vendere i nostri titoli: beh, ora è più facile di prima comprarli!

A Stranimondi ci saremo al banco io, Marco Crescizz e un nostro futuro autore, Simone Corà. Passeranno a trovarci entrambi i giorni Giuseppe Menconi, Alessandro Scalzo e diversi dei nostri collaboratori e autori in formazione. Per chi non conosce Stranimondi: le due edizioni passate sono state molto affollate e lo spazio non è gigantesco, per cui aspettative molto caldo e molta ressa.

Si farà il possibile, ma riuscire a parlare con calma con gli editori presenti non sarà facile: semplicemente nel poco spazio disponibile quando ci si ferma a un banco si blocca la visuale ad altri clienti e si “ottura” il passaggio. Questo è proprio un peccato, perché trovo che la cosa più interessante delle fiere sia la possibilità di comunicare tra editori e i clienti.

Comunque: sappiamo che limiti ha Stranimondi, ma è l’evento più in target per la narrativa fantastica che esista oggi, il più adatto per noi e per ciò che cerchiamo, e per questo lo abbiamo scelto per portare Vaporteppa. Siamo fiduciosi che in futuro, tra una o due edizioni, potrà espandersi magari in sedi più ampie e idonee a promuovere discussioni informali tra i lettori e con gli editori.

Foto dall’edizione 2016, presa dal blog di Nick Parisi.

L’accesso a Stranimondi è gratuito alle aree di vendita e alle presentazioni di libri e collane. Per tutto il resto serve il biglietto o l’acquisto a parte del servizio, come nel caso dei workshop. Trovate tutte le info nel Kickstarter che scadrà tra soli 4 giorni, il 17 settembre. Chi vuole ottenere servizi extra e supportare il progetto, già comunque finanziato per intero, ne approfitti!

Domenica 15 ottobre alle 11:00 terremo una presentazione di Antonio Tombolini Editore e di Vaporteppa. Prenderanno la parola il fondatore della casa editrice, Antonio Tombolini, per parlarci dell’idea di fondo della sua concezione di editore. Ci sarò io a spiegare l’approccio della collana Vaporteppa che si fonda sul cercare autori (e non libri), e infine Marco Crescizz di Alieni Coprofagi dallo Spazio Profondo ci dirà qualcosa sulla sua esperienza editoriale.

Qui trovate indirizzo e come arrivare a Stranimondi. Il programma ufficiale uscirà prossimamente.

Dettagli sull'autore

Il Duca di Baionette

Il Duca di Baionette (Marco Carrara) è nato in un secolo, vive in un altro e crede di vivere in un altro ancora. Dal 2006 si occupa in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Dal 2008 si occupa di editoria digitale sul suo blog Baionette Librarie, di cui si è autonominato Duca. Nel gennaio 2012 ha avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Gli stessi corsi forniti gratuitamente agli autori di Vaporteppa.

Nel gennaio 2013 ha ideato il progetto editoriale divenuto Vaporteppa nell’ottobre successivo, con la decisione di Antonio Tombolini, A.D. di StreetLib, di adottare la collana. Ora è Duca sia di Baionette che di Vaporteppa, un po' come Macbeth che ottiene una seconda baronia all'inizio della sua vicenda.
Nel gennaio 2017 ha avviato un canale YouTube.

Adora i conigli, gli scafandri da palombaro, i trattori e le fatine. Talvolta parla di sé in terza persona, come Silvio Berlusconi, i dittatori e i pazzi. Ops, l’ha appena fatto!

Permalink link a questo articolo: http://www.steamfantasy.it/blog/2017/09/13/vaporteppa-a-stranimondi-2017/

1 comment

  1. Gwenelan

    Mi piacerebbe molto esserci, ma sicuramente non potrò :)! In bocca al lupo per l’evento, spero siate pieni di gente ^^!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *