Quest’anno, per la terza edizione di Stranimondi (14-15 ottobre, UESM Casa dei Giochi, Milano), Antonio Tombolini Editore parteciperà con la collana Vaporteppa. Porteremo dieci cartacei diversi, tutti stampati con la carta crema (i primi erano in carta bianchissima) e con le scritte del dorso un po’ più grosse (e in grassetto) per renderle più leggibili una volta collocati in libreria.

Abbiamo scelto di portare tutti i romanzi e i romanzi brevi degli autori italiani più tre opere scelte tra quelle di Carlton Mellick III. Ci saranno sconti dal 20% in su, come ci si aspetta in una fiera, e in più ci saranno dei regali speciali per chi compra almeno 3 libri. Sulla natura dei regali torneremo tra 2 o 3 settimane, con le foto. ^_^

  • Caligo di Alessandro Scalzo
  • Abaddon di Giuseppe Menconi
  • Lo Specchio di Atlante di Bernardo Cicchetti
  • Il Villaggio delle Sirene di Carlton Mellick III
  • Blestemat di Federico Russo
  • Alieni Coprofagi dallo Spazio Profondo di Marco Crescizz
  • Apocalisse Peluche di Carlton Mellick III
  • Il Grande Strappo di Giuseppe Menconi
  • La Casa sulle Sabbie Mobili di Carlton Mellick III
  • Sangue del Mio Sangue di Giuseppe Menconi

Presto i cartacei saranno in vendita anche su Amazon, ma per ora potete comprarli su Stores StreetLib… dove dopo 12 mesi è finalmente tornato il carrello per gli acquisti: mi scuso con tutti i lettori che mi hanno scritto lamentandosi della cosa (io a parte sollecitare ad aggiustare il negozio non potevo fare altro). Le altre opere mancanti, una decina, saranno direttamente in vendita online tra ottobre e novembre.

Le librerie interessate ad acquistare copie cartacee possono farlo con l’apposito servizio b2books di StreetLib, con uno sconto del 50% e spedizione flat a 8 euro dalle 2 copie in su (già con sole 20 copie, ovvero 2 diverse su 10 titoli, si spende solo 0,40 a copia per la spedizione). In passato già alcune librerie ci hanno contattato per acquistarne, e presto un bel locale qui a Bergamo (ne parleremo in futuro) inizierà a vendere i nostri titoli: beh, ora è più facile di prima comprarli!

A Stranimondi ci saremo al banco io, Marco Crescizz e un nostro futuro autore, Simone Corà. Passeranno a trovarci entrambi i giorni Giuseppe Menconi, Alessandro Scalzo e diversi dei nostri collaboratori e autori in formazione. Per chi non conosce Stranimondi: le due edizioni passate sono state molto affollate e lo spazio non è gigantesco, per cui aspettative molto caldo e molta ressa.

Si farà il possibile, ma riuscire a parlare con calma con gli editori presenti non sarà facile: semplicemente nel poco spazio disponibile quando ci si ferma a un banco si blocca la visuale ad altri clienti e si “ottura” il passaggio. Questo è proprio un peccato, perché trovo che la cosa più interessante delle fiere sia la possibilità di comunicare tra editori e i clienti.

Comunque: sappiamo che limiti ha Stranimondi, ma è l’evento più in target per la narrativa fantastica che esista oggi, il più adatto per noi e per ciò che cerchiamo, e per questo lo abbiamo scelto per portare Vaporteppa. Siamo fiduciosi che in futuro, tra una o due edizioni, potrà espandersi magari in sedi più ampie e idonee a promuovere discussioni informali tra i lettori e con gli editori.

Foto dall’edizione 2016, presa dal blog di Nick Parisi.

L’accesso a Stranimondi è gratuito alle aree di vendita e alle presentazioni di libri e collane. Per tutto il resto serve il biglietto o l’acquisto a parte del servizio, come nel caso dei workshop. Trovate tutte le info nel Kickstarter che scadrà tra soli 4 giorni, il 17 settembre. Chi vuole ottenere servizi extra e supportare il progetto, già comunque finanziato per intero, ne approfitti!

Domenica 15 ottobre alle 11:00 terremo una presentazione di Antonio Tombolini Editore e di Vaporteppa. Prenderanno la parola il fondatore della casa editrice, Antonio Tombolini, per parlarci dell’idea di fondo della sua concezione di editore. Ci sarò io a spiegare l’approccio della collana Vaporteppa che si fonda sul cercare autori (e non libri), e infine Marco Crescizz di Alieni Coprofagi dallo Spazio Profondo ci dirà qualcosa sulla sua esperienza editoriale.

Qui trovate indirizzo e come arrivare a Stranimondi. Il programma ufficiale uscirà prossimamente.

1 Reply to “Vaporteppa a Stranimondi 2017”

  1. Mi piacerebbe molto esserci, ma sicuramente non potrò :)! In bocca al lupo per l’evento, spero siate pieni di gente ^^!

Comments are closed.