fbpx

«

»

Giu 25

Stampa Articolo

Corso di Scrittura col Duca a Pescara

A fine novembre sarà possibile tirare il codino di duchino dal vivo: dal 23 al 25 novembre sarò uno dei docenti del corso Il Mestiere delle Parole a Pescara, assieme al drammaturgo Alessandro Felisi e all’aiuto di alcuni ospiti che parleranno delle loro esperienze editoriali (con casa editrice, autopubblicati o con agenzie letterarie).

Le tre mattine faccio lezione io, poi al pomeriggio ci sono le altre attività (che seguirò anche io). È un corso introduttivo per cui parleremo di una serie di argomenti che provengono dal mio Corso Base, ma ci saranno aggiunte prese dal Corso Avanzato. Un mix di argomenti, aperto a suggerimenti sul momento degli studenti (soprattutto nella terza mattina, più libera).

Il prezzo è bassissimo, e l’idea è di fare in modo che nessuno sia scoraggiato dal costo: 3 giorni di lezioni e incontri, mattina e pomeriggio, a 60 euro in totale (o meno, incluso servizio navetta omaggio). Unico vincolo: minimo 30 iscritti.

Il posto non è niente male, considerano che Pescara è una città universitaria con eccellenti collegamenti verso il resto d’Italia: treni verso Milano o Roma e aeroporto, per esempio.

Ad abbassare ancora il prezzo… c’è il mio sconto. Con 60 euro non solo compri 3 giornate di lezioni (le mie e le altre), ma io ti fornirò anche uno sconto di uguale valore per comprare il mio Corso Avanzato su AgenziaDuca.it (o ulteriori “pacchetti di esercizi” futuri, se uno ha già comprato il corso), così chi vorrà proseguire il percorso di studi non avrà pagato due volte gli argomenti già visti. :-)

Non sono un amante dei corsi dal vivo, ma penso che qualcuno ogni tanto vada fatto per chi non è ancora abituato a studiare subito a casa propria usando articoli e video o vuole conoscere meglio il docente. Ho approfittato quindi della proposta di Scripta per partecipare a Il Mestiere delle Parole e sto ragionando per proporre un altro evento (più breve) a Milano. :-)

Come va col Corso Avanzato online?

Il Corso Avanzato sta andando bene. Molto bene. Di sicuro oltre le mie prospettive che invece di realistiche erano solo pessimiste. Tiro fuori qualche numero per dare l’idea di cosa intendo.

Questa è la pagina di vendita. Gli iscritti alla mailing list (quella per ricevere il manualetto gratuito e altri contenuti in omaggio futuri) hanno ricevuto una mail il 23 giugno e una oggi, il 25. Riceveranno altre tre mail con altri dettagli e promemoria a iscriversi il 27, 29 e 30 giugno.

Quando ho immaginato l’offerta ho pensato: “ho bisogno di ottenere almeno 10 iscritti a ogni lancio del corso, e il mio obiettivo massimo realistico per il primo lancio è di farne 20″. Avevo calcolato questo 20 su circa 600 iscritti che avevo alcuni giorni fa (ora sono 780 circa) basandomi sulle percentuali di conversione per singolo lancio spiegatemi da addetti ai lavori anglofoni.

Mi sono detto: “facciamo una mega offerta fantastica per i primi iscritti… qualcosa che duri qualche giorno. La darò ai primi 10 iscritti. Tanto basterà fino a lunedì, no?” NO.

Ho avuto le prime 3 iscrizioni nei 15 minuti dopo l’invio della mail. Letteralmente non hanno nemmeno guardato la lezione omaggio sul funzionamento del cervello umano durante la lettura (22 minuti di video, più articolo).

Le mail erano partite alle 10:00 di sabato e alle 13:00 avevo consumato tutte e 10 le prime iscrizioni, tant’è che per non penalizzare troppo chi magari aveva avuto la mattina occupata, ho esteso la mega offerta a tutti gli altri clienti fino alle 16:00.

Dico solo che adesso, nel primo pomeriggio di lunedì, ho già superato i 20 iscritti massimi che speravo di fare nella mia previsione. E ho altri quattro clienti in attesa di conferma. E le iscrizioni continueranno fino alla fine del 30 giugno.

C’è molto entusiasmo e molti lettori mi stanno scrivendo per raccontarmi le loro storie di aspiranti autori (o anche autori veri e propri ed editor). Più di 40 persone mi hanno contattato in risposta alle 5 mail che parlavano della mia vicenda personale di aspirante autore diventato direttore editoriale, spesso inviandomi mail molto lunghe e ricche di dettagli interessanti che mi hanno permesso di capire meglio i timori e i bisogni di chi scrive.

Insomma, grazie a tutti i miei lettori! :-)

Per chi vuole iscriversi alla mailing list, ricevere il manualetto, le mie mail e tutti i futuri contenuti gratuiti, il link è sempre questo.

A presto!

Vuoi essere padrone della tua scrittura?
Iscriviti per ricevere subito il manuale GRATUITO di AgenziaDuca.it, il mio sito dedicato alla formazione degli autori, e avere in futuro accesso a molti altri contenuti esclusivi! :-)
Riceverai esclusivamente email pertinenti con i corsi di AgenziaDuca.it e con i contenuti connessi al mio sistema di formazione. La tua email non verrà divulgata né comunicata a terzi. In qualsiasi momento potrai annullare la tua iscrizione cliccando sull'apposito link ("unsubscribe") in fondo a ogni mail che riceverai.

I tuoi dati saranno gestiti e protetti in accordo con il GDPR Europeo (Regolamento Ue 2016/679), secondo le politiche di privacy e le condizioni di servizio di MailChimp.

Rispettiamo la tua privacy.

Dettagli sull'autore

Il Duca di Baionette

Il Duca di Baionette (Marco Carrara) è nato in un secolo, vive in un altro e crede di vivere in un altro ancora. Dal 2006 si occupa in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Dal 2008 si occupa di editoria digitale sul suo blog Baionette Librarie, di cui si è autonominato Duca. Nel gennaio 2012 ha avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Gli stessi corsi forniti gratuitamente agli autori di Vaporteppa.

Nel gennaio 2013 ha ideato il progetto editoriale divenuto Vaporteppa nell’ottobre successivo, con la decisione di Antonio Tombolini, A.D. di StreetLib, di adottare la collana. Ora è Duca sia di Baionette che di Vaporteppa, un po' come Macbeth che ottiene una seconda baronia all'inizio della sua vicenda.
Nel gennaio 2017 ha avviato un canale YouTube.

Adora i conigli, gli scafandri da palombaro, i trattori e le fatine. Talvolta parla di sé in terza persona, come Silvio Berlusconi, i dittatori e i pazzi. Ops, l’ha appena fatto!

Permalink link a questo articolo: http://www.steamfantasy.it/blog/2018/06/25/corso-di-scrittura-col-duca-a-pescara/

2 comments

  1. Nicholas

    Eccellente!
    Formiamo più autori! Che scrivano più libri!
    Così io so cosa leggere :)

  2. Il Duca di Baionette

    Ci stiamo avvicinando ai 30 iscritti sul corso online. :-)

    La speranza che uno di questi in futuro si proponga come autore di Vaporteppa e mi faccia trasformare quanto ha speso in un “buono” da riscuotere per fargli editing/consulenza su suoi progetti Self futuri, ce l’ho.

    Sarebbe lavoro in più gratis che farei molto volentieri per un nuovo autore. :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Corso di Scrittura Gratuito!
Vuoi imparare a scrivere storie emozionanti e liberare la tua immaginazione? Iscriviti senza impegno alla newsletter di AgenziaDuca.it, il mio sito dedicato alla formazione degli autori, e ricevi subito il manuale gratuito di scrittura!
Riceverai esclusivamente email pertinenti con i corsi di AgenziaDuca.it, il mio sito dedicato agli scrittori, e con i contenuti connessi al sistema di formazione. La tua email non verrà divulgata né comunicata a terzi. In qualsiasi momento potrai annullare la tua iscrizione cliccando sull'apposito link ("unsubscribe") in fondo a ogni mail che riceverai.

I tuoi dati saranno gestiti e protetti in accordo con il GDPR Europeo (Regolamento Ue 2016/679), secondo le politiche di privacy e le condizioni di servizio di MailChimp.

Rispettiamo la tua privacy.