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FAQ sui Giochi di Ruolo
 

Di cosa ho bisogno per giocare ad un GdR?
Solitamente ti serve un Regolamento, alcuni dadi con vario numero di facce (in Gurps ne bastano 3 da 6 facce), carta per appunti e dati dei personaggi, matite per scrivere sul foglio che farà da "scheda del personaggio", un tavolo con sedie ed alcuni amici. In alcuni giochi potranno servire cose diverse (ad esempio in alcuni si usano anche le miniature, in altri non si usano dadi...)

Ma i GdR sono quelli con le carte?
No, quelli sono giochi di carte (collezionabili o non).
Forse ti stai confondendo con Magic o con Munchkin.
Meglio se ti chiarisci le idee qui: cosa sono i GdR?

Allora i GdR sono quei videogiochi online con un sacco di gente collegata?
Uhmm, no.
Quelli sono MMORPG (Lineage 2, Ultima Online, World of Warcraft...), non GdR in senso classico.
Meglio se ti chiarisci le idee qui: cosa sono i GdR?

Dove mi procuro un Regolamento?
Vai in un negozio che si occupa di Giochi di Ruolo (solitamente trattano miniature, carte di Magic e giochi di ruolo... altre volte manga, fumetti e giochi di ruolo) e scegli quello che preferisci. Oppure cerca in internet i GdR Free, completamente gratuiti.
Molti novelli giocatori scelgono o sono indotti a scegliere Dungeons & Dragons perché è il più famoso e diffuso. Se preferisci un gioco con regole più flessibili e vicine alla realtà, prova GURPS 4a edizione, per ora solo in inglese.
C'è un progetto di traduzione ufficiale iniziato dalla Raven, ma comunque è un inglese piuttosto semplice e comprensibile.
Vedi anche Perché dovrei scegliere GURPS?

Cosa è un PG?
PG sta per Personaggio Giocante, ovvero un personaggio guidato da un giocatore.
Gli NPC (non-playing characters) sono invece quelli gestiti dal Master.

E il Master cosa è?
Il Game Master o Master o Dungeon Master o Demiurgo ecc... (il nome varia da gioco a gioco) è l'arbitro del gioco che gestisce la partita ed interpreta i Personaggi Non Giocanti (mostri, avversari, negozianti ecc...).

Chi vince la partita?
Nessuno vince. Lo scopo è interpretare, non vincere qualcosa: non è mica il Gioco dell'Oca! Diciamo che interpretare bene e rispondere nel modo migliore alle sfide (riuscendo o fallendo) equivale a "vincere". Ma di norma non è un giocatore che "vince", ma l'intero gruppo che ha affrontato nel modo migliore le sfide proposte.
E in un certo senso anche il Master "vince" se la partita è stata divertente,

Bisogna mascherarsi per giocare?
Perché mai dovresti? I GdR necessitano solo di fantasia ed un regolamento.
Forse ti stai confondendo con i GdR-Live dove effettivamente ci si traveste e si interpreta in prima persona anche le "azioni". E' una cosa diversa.

Ma si può giocare solo partite Fantasy o con i Vampiri? A me fanno schifo!
Mica sei costretto solo a queste due scelte!
Nonostante i GdR più comuni in Italia siano D&D e Vampiri, non sono né i più belli né i soli. Ci sono tanti GdR.
Se vuoi poter giocare all'ambientazione che preferisci, magari cambiando spesso genere (western, 2° guerra mondiale, forze speciali, crociate, fantasy "come lo preferisci tu", star wars ecc...) ti conviene scegliere quello che noi consideriamo il migliore perché realistico e flessibile: GURPS 4° edizione.
Vedi anche Perché dovrei scegliere GURPS?

Cosa significa "Gioco di Ruolo realistico"?
E' un gioco con un regolamento che simula, ovviamente in modo approssimato ma ragionevole, la realtà -- almeno per quelle situazioni che hanno una controparte reale. Infatti è impossibile sapere cosa possa o non possa fare la magia, o un drago, o i super-poteri degli eroi.

Però per tante altre cose - armi, corazze, veicoli, ferite, malattie - è possibile avere dei riferimenti reali ed usarli per "tarare" il regolamento in modo che dia dei risultati accettabili e verosimili, in modo da aiutare il GM nella gestione delle situazioni. Il classico esempio è la caduta da un palazzo alto o in un dirupo profondo.
Ci si aspetta che una simile evenienza lasci una possibilità di sopravvivenza molto esigua.
Invece alcuni regolamenti (da alcuni impropriamente chiamati "eroici" o "cinematografici") risolvono la situazione in base ad altri parametri, come un generico livello del personaggio legato al numero di avventure già fatte - un personaggio sufficientemente esperto non ha alcuna chance di morire.

Il principale difetto di un GdR volutamente non-simulativo è l'impossibilità di ragionare con criteri reali (es: gli pianto un dardo di balestra nel petto e quasi sicuramente lo faccio stramazzare al suolo) poiché il regolamento
non rispecchierà ciò che ragionevolmente dovrebbe accadere (es: gli pianto il dardo nel petto e lui se ne frega perché ha una quantità di Punti Ferita mostruosa e mi ammazza).
Da tutto questo deriva l'impossibilità di discutere il regolamento in base a prove empiriche e dati reali.

Sembra strano? Ciò nonostante sono i regolamenti più comuni.
Un regolamento dall'approccio simulativo che può soddisfare il desiderio di realismo è GURPS, ma non è l'unico.
Vedi anche Perché dovrei scegliere GURPS?

Quindi è il Regolamento che determina la qualità del gioco?
No.
Gran parte della qualità della partita dipende dal Master e dai Giocatori.
Un cattivo Master e dei pessimi Giocatori non sarebbero in grado di cavare qualcosa di buono neanche dal migliore regolamento.
 

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Cosa sono i GdR?
Esempi di GdR (utile!)
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Autore: Carraronan & Luther

 

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