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Peso, Prezzo e Dati delle Armature
 

Su una cosa il mondo di GURPS è concorde: i pesi delle armature sono completamente sballati. E data l'importanza dell'ingombro questo è un problema gravissimo per chi gioca partite storiche o fantasy. Incluso il prezzo delle armature in bronzo che risultano tanto deprezzate da valere meno della lega che le compone. Osceno!

Armatura a Piastre

I dati di un'armatura a piastre variano in base al Livello Tecnologico e quindi al tipo di materiale impiegato.
 

Pezzo

Ferro Grezzo (TL 3)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR Costo
Bacinetto (cranio, retro testa) 3 1,4 6 100
Elmo Grande (cranio e testa) 5 2,3 6 200
Corazza (torso) 15 7 6 900
Fiancali (inguine + sedere) 3 + 4 1,4 + 1,8 6 200 + 200
Gorgiera (gola) 1 0,4 6 40
Bracciali (braccia e spalle) 11 5 6 900
Gambali (gambe) 15 7 6 1200
Guanti (mani) 2.5 1,2 5 200
Scarpe (piedi) 4 1,8 5 300

Talvolta la gorgiera non è installata a parte in quanto presente nell'Elmo Grande.
(aumenta il peso dell'Elmo Grande di 1 libbra)
In caso di Elmo Padellare (tipico del XI-XIII secolo) l'unica protezione della gola viene dal camaglio e non esistono di norma gorgiere da indossare prima del XV secolo.

Pezzo

Acciaio (TL 4)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR Costo
Bacinetto (cranio, retro testa) 3 1,4 7 150
Elmo Grande (cranio e testa) 5 2,3 7 300
Corazza (torso) 15 7 7 1300
Fiancali (inguine + sedere) 3 + 4 1,4 + 1,8 7 300 + 300
Gorgiera (gola) 1 0,4 7 60
Bracciali (braccia e spalle) 11 5 7 1300
Gambali (gambe) 15 7 7 1800
Guanti (mani) 2.5 1,2 6 300
Scarpe (piedi) 4 1,8 6 450

Il prezzo è stato deciso come Ferro +50% circa. La tecnologia impiegata dal '400 in poi permette armature pienamente considerabili come di TL4 in quanto di buon acciaio.
Spesso nel primo TL4 la gorgiera non è installata a parte, ma presente nell'Elmo Grande: in tal caso aumenta il peso dell'Elmo Grande di 1 libbra per conteggiarla.
L'acciaio TL4 è stato considerato il 25% più resistente in termini di DR del ferro grezzo.

Pezzo

Bronzo (TL 1)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR Costo
Bacinetto (cranio, retro testa) 3,5 1,6 6 300
Elmo Grande (cranio e testa) 5,75 2,6 6 600
Corazza (torso) 17,25 7,8 6 2700
Fiancali (inguine + sedere) 3,5 + 4,5 1,6 + 2,1 6 600 + 600
Gorgiera (gola) 1,15 0,5 6 120
Bracciali (braccia e spalle) 12,65 5,7 6 2700
" " (solo avambracci) 5,75 2,6 6 1300
Gambali (gambe) 17,25 7,8 6 3600
" " (solo schinieri) 8,1 3,6 6 1800
Guanti (mani) 2,88 1,3 5 600
Scarpe (piedi) 4,5 2 5 900

Il peso rispetto al ferro di pari spessore è stato aumentato del 15% circa.
Il prezzo è stato deciso come Ferro x3 (il bronzo è una lega più preziosa)
Solitamente la armature di TL 1 hanno schinieri, avambracci ed elmetti sottili (DR 3-4 circa).
In caso di ricostruzioni storiche TL 1 adottare un peso adeguato a questo DR (metà peso da DR 6 a DR 3).
Armature di bronzo sono presenti anche nel medioevo (TL 3) data la bellezza del bronzo.

Extra
Per peso in base alla "taglia" ed aumento della DR incrementando lo spessore delle piastre (per creare, diciamo "piastre pesanti") rimando a questo documento: Peso e Taglia delle Armature.
Sopra l'armatura a piastre spesso veniva indossata una "veste d'arme" con le insegne personali o del proprio signore. Questo rendeva anche meno visibili i varchi dell'armatura sottostante. Vedi Attacchi alle Giunture (espansione).
Talvolta questa protezione prendeva la forma di una vera e propria veste "imbottita" extra, con tutti i limiti alla mobilità correlati al "doppio strato" (o magari triplo se sotto c'era anche una intera cotta di maglia con maniche) Vedi Basic Set, p.286 per la penalità.
L'armatura può inoltre essere fabbricata di "alta qualità" per renderla più leggera a pari spessore (solitamente tramite scanalature rialzate secondo lo stile della Massimiliana).

Varianti:
Bassa qualità: +25% peso, 75% costo
oppure -1DR, 75% costo

A
lta qualità: +25% prezzo, -10% peso.
Altissima qualità: +100% prezzo, -20% peso.
Acciaio "Superiore": +1 DR (o +15% rispetto ad acciaio), costo +50% rispetto al normale acciaio.
Decorazioni di alta qualità: costo x4, +1 reazioni.
Decorazioni di altissima qualità: costo x20, +2 reazioni.
Brunitura (mimetica di notte, resiste meglio alla ruggine): costo +20%


Sottoveste protettiva
Al peso dell'armatura va aggiunto, se desiderato, il peso della veste imbottita con eventuale cotta di maglia sottostante (non per mani e piedi, naturalmente!). Questa protezione extra può avere varie forme:
1. veste imbottita con inserti di maglia di ferro che copre punti deboli dell'armatura bianca (più comune e poco ingombrante);
2. sola veste imbottita (o protezione in cuoio nel '600);
3. veste imbottita con cotta di maglia intera sopra (solitamente torso e braccia, le gambe vengono lasciate senza sotto veste... è decisamente ingombrante come abbinamento).

La sottoveste offre anche la propria DR in caso di attacchi alle giunture. Vedi Attacchi alle Giunture (espansione).

Pezzo

Sottoveste Protettiva

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR Costo
Imbottitura (torso, inguine, sedere e braccia) 6 2,7 1 50
Imbottitura (gambe) 2 0,9 1 20
Veste con Maglia (torso e braccia) 13,5 6,1 1 305
(nelle giunture, inguine e sedere) DR 4 (cut), DR 3 (imp)
Veste con Maglia (retro cosce e ginocchio) 5 2,3 1 110
(nelle giunture) DR 4 (cut), DR 3 (imp)
Veste con Maglia (gambe: solo giunture) 3,5 1,6 4/3 55

La "Veste con Maglia" è stata calcolata comprendente i seguenti pezzi coperti:
1. torso: fianchi e ascelle, interno braccia, sedere e genitali (tutta la zona pelvica);
2. gambe: retro delle cosce e del ginocchio (solitamente non protetto da piastre);
3. gambe: in caso le piastre coprano bene anche il retro delle cosce, la protezione si limita al retro del ginocchio e ai lati di congiunzione delle piastre.

Ad esempio, l'armatura nell'immagine qui a fianco necessiterebbe per una completa protezione dei varchi posteriori una sottoveste con maglia su tutto il retro coscia/ginocchio.

Ho calcolato quindi il peso della maglia considerandola come "riveted" e "light" (vedi sotto la sezione Armature di Maglia), ed ho usato solo 1/3 della locazione braccia, 1/4 torso, tutta la zona inguinale, tutto il sedere e il retro delle cosce (1/4 circa delle gambe... nel caso "solo giunture" è 1/3 di 1/4 che, per semplicità, si può arrotondare ad 1/10).
Volendo suppongo si possa usare maglia "welded" e magari in versione "maglia doppia" nella veste con maglia protettiva TL4. Non ne ho idea, francamente. La cosa mi sembra sensata.

Nel caso si voglia usare una intera cotta di maglia al di sotto per ottenerne la DR contro "tutti gli attacchi", il doppio strato di maglia e piastre all'altezza delle articolazioni di gambe e/o braccia può rendere più goffo il combattente dandogli un -1 alla DES (che calcola la velocità e quindi la schivata) e, ovviamente, ciò porta ad un degrado di tutte le abilità correlate alla DES (vedi Basic Set, p.286).

Armature di Maglia

Anche l'armatura di maglia necessita di una notevole "sistemata" sia nel prezzo (vedesi Prezzo della Cotta di Maglia ed Altro ) che nei dati giacché la maglia presentata nel Basic Set non vuol dire nulla.
Mi spiego meglio: non è precisato come sono uniti gli anelli e questo fa una enorme differenza, ad esempio.
E poi, che novità, prezzo e peso sono completamente sballati.

Anche queste armature necessitano quindi di una sistemazione completa e radicale.

Dividiamo intanto le possibili maglie in modelli distinti (come da articolo di Dan Howard):
1. leggera: classica maglia leggera (peso base, costo base);
2. "augmented": con strisce di cuoio di rinforzo nella trama degli anelli (peso/costo +20%);
3. "bar": con strisce di metallo di rinforzo nella trama degli anelli (peso/costo +80%);
4. doppia: maglia due volte più pesante (40% più spessa), quella dei cavalieri del '200-'300 (peso/costo x2);
5. tripla: maglia tre volte più pesante e lo spazio interno agli anelli è molto scarso rendendola scomoda e meno flessibile della maglia normale (peso x3, costo x2,5);
6. combinata: maglia rinforzata da piastre di metallo, molto comune tra gli ottomani, gli indiani e i giapponesi (peso x2, costo x3);
7. fine-mesh: minuscoli anelli (3 mm) "welded" uniti in un tessuto di metallo protettivo iperflessibile e difficile da individuare sotto gli abiti
(costo x9, rarissima).

Sono fondamentali inoltre i metodi di "collegamento" tra gli anelli:
1. butted: gli anelli sono piegati e uniti tra di loro (costo base);
2. riveted: un chiodino salda l'unione tra gli anelli rendendo più difficile che si aprano (costo x2);
3. welded: gli anelli sono chiusi per fusione ed è molto difficile che si possano aprire (costo x3), comune a TL4.

La base a cui si applicano i modificatori è quindi una Maglia Leggera Butted con i dati (imbottiture escluse) sotto riportati.
Camaglio: 2 lbs, 100$
Usbergo: 10 lbs, 400$
Bracciali: 5 lbs, 100$
Gambali: 7 lbs, 180$
Guanti: 1 lb, 90$
Scarpe: 2 lbs, 90$

Tutti i pesi/costi seguenti sono comprensivi di imbottiture per gambe (DR1, 3 libbre, 20$), braccia (DR1, 2 libbre, 20$), torso (DR1, 4 libbre, 30$) e testa (DR1, 5$). Guanti e scarpe hanno imbottiture "incluse", non staccate. L'imbottitura per il capo ha peso "irrisorio" secondo la tabella delle armature del Basic Set.

Pezzo

Leggera Butted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 2 0,9 4/2/2 105
Usbergo (torso, inguine e sedere) 14 6,4 4/2/2 430
Bracciali (braccia e spalle) 7 3,2 4/2/2 120
Gambali (gambe) 10 4,5 4/2/2 200
Guanti (mani) 1 0,4 4/2/2 90
Scarpe (piedi) 2 0,9 4/2/2 90
           
Pezzo

Leggera Riveted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 2 0,9 4/2/3 205
Usbergo (torso, inguine e sedere) 14 6,4 4/2/3 830
Bracciali (braccia e spalle) 7 3,2 4/2/3 220
Gambali (gambe) 10 4,5 4/2/3 380
Guanti (mani) 1 0,4 4/2/3 180
Scarpe (piedi) 2 0,9 4/2/3 180
           

Pezzo

Leggera Welded

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 2 0,9 4/2/4 305
Usbergo (torso, inguine e sedere) 14 6,4 4/2/4 1230
Bracciali (braccia e spalle) 7 3,2 4/2/4 320
Gambali (gambe) 10 4,5 4/2/4 560
Guanti (mani) 1 0,4 4/2/4 270
Scarpe (piedi) 2 0,9 4/2/4 270
           
Pezzo

Augmented Butted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 2,4 1,1 5/3/2 125
Usbergo (torso, inguine e sedere) 16 7,2 5/3/2 510
Bracciali (braccia e spalle) 8 3,6 5/3/2 140
Gambali (gambe) 11,4 5,1 5/3/2 236
Guanti (mani) 1,2 0,6 5/3/2 108
Scarpe (piedi) 2,4 1,1 5/3/2 108
           

Pezzo

Augmented Riveted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 2,4 1,1 5/3/3 245
Usbergo (torso, inguine e sedere) 16 7,2 5/3/3 990
Bracciali (braccia e spalle) 8 3,6 5/3/3 260
Gambali (gambe) 11,4 5,1 5/3/3 452
Guanti (mani) 1,2 0,6 5/3/3 216
Scarpe (piedi) 2,4 1,1 5/3/3 216
           
Pezzo

Augmented Welded

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 2,4 1,1 5/3/4 365
Usbergo (torso, inguine e sedere) 16 7,2 5/3/4 1460
Bracciali (braccia e spalle) 8 3,6 5/3/4 380
Gambali (gambe) 11,4 5,1 5/3/4 668
Guanti (mani) 1,2 0,6 5/3/4 324
Scarpe (piedi) 2,4 1,1 5/3/4 324
           

Pezzo

Bar Mail Butted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 3,6 1,6 6/3/3 185
Usbergo (torso, inguine e sedere) 22 10 6/3/3 750
Bracciali (braccia e spalle) 11 5 6/3/3 200
Gambali (gambe) 15,6 7 6/3/3 344
Guanti (mani) 1,8 0,8 6/3/3 162
Scarpe (piedi) 3,6 1,6 6/3/3 162
           
Pezzo

Bar Mail Riveted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 3,6 1,6 6/3/4 365
Usbergo (torso, inguine e sedere) 22 10 6/3/4 1470
Bracciali (braccia e spalle) 11 5 6/3/4 380
Gambali (gambe) 15,6 7 6/3/4 668
Guanti (mani) 1,8 0,8 6/3/4 324
Scarpe (piedi) 3,6 1,6 6/3/4 324
           

Pezzo

Bar Mail Welded

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 3,6 1,6 6/3/5 545
Usbergo (torso, inguine e sedere) 22 10 6/3/5 2190
Bracciali (braccia e spalle) 11 5 6/3/5 560
Gambali (gambe) 15,6 7 6/3/5 992
Guanti (mani) 1,8 0,8 6/3/5 486
Scarpe (piedi) 3,6 1,6 6/3/5 486
           
Pezzo

Doppia Butted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 4 1,8 5/3/3 205
Usbergo (torso, inguine e sedere) 24 10,8 5/3/3 830
Bracciali (braccia e spalle) 12 5,4 5/3/3 220
Gambali (gambe) 17 7,7 5/3/3 380
Guanti (mani) 2 0,9 5/3/3 180
Scarpe (piedi) 4 1,8 5/3/3 180
           

Pezzo

Doppia Riveted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 4 1,8 5/3/4 405
Usbergo (torso, inguine e sedere) 24 10,8 5/3/4 1630
Bracciali (braccia e spalle) 12 5,4 5/3/4 420
Gambali (gambe) 17 7,7 5/3/4 740
Guanti (mani) 2 0,9 5/3/4 360
Scarpe (piedi) 4 1,8 5/3/4 360
           
Pezzo

Doppia Welded

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 4 1,8 5/3/5 605
Usbergo (torso, inguine e sedere) 24 10,8 5/3/5 2430
Bracciali (braccia e spalle) 12 5,4 5/3/5 620
Gambali (gambe) 17 7,7 5/3/5 1100
Guanti (mani) 2 0,9 5/3/5 540
Scarpe (piedi) 4 1,8 5/3/5 540

Il guerriero a destra indossa una armatura di maglia combinata, tipica degli Ottomani.

Pezzo

Tripla Butted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 6 2,7 6/4/4 255
Usbergo (torso, inguine e sedere) 34 15,3 6/4/4 1030
Bracciali (braccia e spalle) 17 7,7 6/4/4 270
Gambali (gambe) 24 10,8 6/4/4 470
Guanti (mani) 3 1,4 6/4/4 225
Scarpe (piedi) 6 2,7 6/4/4 225
           
Pezzo

Tripla Riveted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 6 2,7 6/4/5 505
Usbergo (torso, inguine e sedere) 34 15,3 6/4/5 2030
Bracciali (braccia e spalle) 17 7,7 6/4/5 520
Gambali (gambe) 24 10,8 6/4/5 920
Guanti (mani) 3 1,4 6/4/5 450
Scarpe (piedi) 6 2,7 6/4/5 450
           
Pezzo

Tripla Welded

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 6 2,7 6/4/6 755
Usbergo (torso, inguine e sedere) 34 15,3 6/4/6 3030
Bracciali (braccia e spalle) 17 7,7 6/4/6 770
Gambali (gambe) 24 10,8 6/4/6 1370
Guanti (mani) 3 1,4 6/4/6 675
Scarpe (piedi) 6 2,7 6/4/6 675
           
Pezzo

Combinata Butted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 4 1,8 6/4/4 305
Usbergo (torso, inguine e sedere) 24 10,8 6/4/4 1220
Bracciali (braccia e spalle) 12 5,4 6/4/4 320
Gambali (gambe) 17 7,7 6/4/4 560
Guanti (mani) 2 0,9 6/4/4 270
Scarpe (piedi) 4 1,8 6/4/4 270
           
Pezzo

Combinata Riveted

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 4 1,8 6/4/5 605
Usbergo (torso, inguine e sedere) 24 10,8 6/4/5 2420
Bracciali (braccia e spalle) 12 5,4 6/4/5 620
Gambali (gambe) 17 7,7 6/4/5 1100
Guanti (mani) 2 0,9 6/4/5 540
Scarpe (piedi) 4 1,8 6/4/5 540
           
Pezzo

Combinata Welded

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Camaglio (cranio e retro testa, gola) 4 1,8 6/4/6 905
Usbergo (torso, inguine e sedere) 24 10,8 6/4/6 3620
Bracciali (braccia e spalle) 12 5,4 6/4/6 920
Gambali (gambe) 17 7,7 6/4/6 1640
Guanti (mani) 2 0,9 6/4/6 810
Scarpe (piedi) 4 1,8 6/4/6 810

Pezzo

Fine-Mesh Mail
Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Cotta (torso, inguine e sedere) 10 4,5 3/1/3 3600
La Fine Mesh Mail si porta senza imbottitura sotto e questo le dà un +3 a essere Nascosta (solo +1 con imbottitura). I dati sono considerati senza imbottitura.

DR* = la prima DR è contro taglio/piercing/altro, la seconda contro botta, la terza contro impalamento.

La maglia (nelle sue varie versioni) appare quindi conveniente solo se non esiste la tecnologia delle armature a piastre o per motivi ambientali non è adatta ad essere utilizzata. L'enorme costo la rende inadatta all'armento delle masse di fanteria che dovranno attendere, per essere almeno in parte ben protette, il Quattrocento ed il primo Cinquecento con le loro piastre d'acciaio. Magra consolazione considerando che in breve (già nella verso la fine del '500) le armi da fuoco avrebbero portato la fanteria ad abbandonare le corazze.

Un classico abbinamento per la cotta di maglia (leggera o doppia) è la "cotta di piastre" che fornisce una protezione extra al torso.

Varianti
Cotta di maglia:
per accorciare l'usbergo e lasciare scoperti sedere e genitali sottrai 25% peso/costo.
Bronzo (TL1): peso +20%, costo è +25%.
Acciaio (TL4): +1 DR (o +25% ferro), costo x2 (in una campagna fantasy può rappresentare le maglie dei Nani).
Bassa qualità: +25% peso, 75% costo oppure -1DR, 75% costo
Alta qualità:
-10%, costo +25%.
Altissima qualità: -20% peso, costo x2.
Brunitura (mimetica di notte, resiste meglio alla ruggine): costo +20%
Decorazioni di alta qualità (argentata, placcatura o laccatura): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di altissima qualità (dorata, placcatura o laccatura): costo x5, +2 reazioni.

Armature a Scaglie

Le armature a scaglie sono fondamentalmente formate da una serie di tasselli di metallo uniti tra di loro che si sovrappongono parzialmente. Questo "foglio" di scaglie metalliche può essere formato da tasselli più o meno grandi. E' svantaggiato in generale nell'assorbire colpi di punta e di traumi da concussione.

Per la nostra catalogazione, questi sono i tipi di armature considerati:
1. scaglie leggere: i tasselli sono larghi tra mezzo pollice ed un pollice, è molto flessibile e bella da vedere;
2. scaglie pesanti: le scaglie sono larghe fino a 3 pollici (+20% costo, +50% peso rispetto alle leggere).


Il guerriero uzbeco indossa un'armatura lamellare -vedi sotto- e l'elmetto segmentato in stile mongolo, mentre il guerriero timuride indossa un'armatura a scaglie.

Pezzo

Scaglie Leggere

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 15 6,8 4/2/2 400
Bracciali (braccia e spalle) 6 2,7 4/2/2 120
Gambali (gambe) 9 4 4/2/2 180
           
Pezzo

Scaglie Pesanti

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 22,5 10,1 4/3/3 600
Bracciali (braccia e spalle) 9 4 4/3/3 180
Gambali (gambe) 13,5 6,1 4/3/3 255
           

Modifiche extra:
1.
cresta mediana: ogni scaglia è piegata da dietro creando una creata che aumenta la capacità di deviare i colpi senza aumentare il peso e dando all'armatura un bellissimo effetto piumatura (lorica piumata per i romani) (+50% costo, +1 DR contro botta);
2. allacciamento verticale: oltre che orizzontalmente le scaglie sono ora unite anche verticalmente per impedire che cedano lasciando scivolare una punta al di sotto (+50% costo, +1 DR contro impalamento, +1 libbra peso);
3. maglia a scaglie: un altro metodo per aumentare la resistenza consisteva nell'attaccare le scaglie non ad un supporto di tessuto/cuoio, ma ad una fine-mesh mail (vedi tabella, costa 12 volte la leggera e pesa come le scaglie pesanti). Questo modello non può subire un "allacciamento verticale", ma può essere dotata di creste mediane (+10% costo, +1DR contro botta) e, anzi, spesso lo era. L'enorme costo la rende agevolmente fabbricabile solo con manodopera specializzata di schiavi (come nell'antica roma).
 

Pezzo

Scaglie Leggere (cresta mediana)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 15 6,8 4/3/2 600
Bracciali (braccia e spalle) 6 2,7 4/3/2 180
Gambali (gambe) 9 4 4/3/2 255
           
Pezzo

Scaglie Pesanti (cresta mediana)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 22,5 10,1 4/4/3 900
Bracciali (braccia e spalle) 9 4 4/4/3 270
Gambali (gambe) 13,5 6,1 4/4/3 380
           
Pezzo

Scaglie Leggere (allac. verticale)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 16 7,2 4/2/3 600
Bracciali (braccia e spalle) 7 3,2 4/2/3 180
Gambali (gambe) 10 4,5 4/2/3 255
           
Pezzo

Scaglie Pesanti (allac. verticale)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 23,5 10,5 4/3/4 900
Bracciali (braccia e spalle) 10 4,5 4/3/4 270
Gambali (gambe) 14,5 6,5 4/3/4 380
           
Pezzo

Scaglie Leggere (cresta + allac.)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 16 7,2 4/3/3 800
Bracciali (braccia e spalle) 7 3,2 4/3/3 240
Gambali (gambe) 10 4,5 4/3/3 360
           
Pezzo

Scaglie Pesanti (cresta + allac.)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 23,5 10,5 4/4/4 1200
Bracciali (braccia e spalle) 10 4,5 4/4/4 360
Gambali (gambe) 14,5 6,5 4/4/4 510
           
Pezzo

Maglia a Scaglie

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 22,5 10,1 5/4/5 4800
Bracciali (braccia e spalle) 9 4 5/4/5 1440
Gambali (gambe) 13,5 6,1 5/4/5 2160
           
Pezzo

Maglia a Scaglie (cresta mediana)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Corazza (torso, inguine e sedere) 22,5 10,1 5/5/5 5280
Bracciali (braccia e spalle) 9 4 5/5/5 1580
Gambali (gambe) 13,5 6,1 5/5/5 2370
           

DR* = la prima DR è contro taglio/piercing/altro, la seconda contro botta, la terza contro impalamento.

Varianti:
Bassa qualità: +25% peso, 75% costo oppure -1DR, 75% costo
A
lta qualità: +25% prezzo, -10% peso.
Altissima qualità: +100% prezzo, -20% peso.
Acciaio "Superiore": +1 DR (o +15% rispetto ad acciaio), costo +50% rispetto al normale acciaio.
Brunitura (mimetica di notte, resiste meglio alla ruggine): costo +20%
Decorazioni di alta qualità (argentata, placcatura o laccatura): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di alta qualità (foderare con cuoio di alta qualità o seta): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di altissima qualità (dorata, placcatura o laccatura): costo x5, +2 reazioni.

Armature Lamellari

Nelle armature lamellari (come quella giapponese tipica dei samurai, ad esempio) ciò che varia non è tanto la dimensione delle lamelle, ma quanto queste sono "sovrapposte" l'una sull'altra. Abbiamo diviso la classificazione di sovrapposizione/peso in tre: leggere, medie e pesanti. Tranne per la versione "leggera" è un'armatura troppo rigida per permettere la estensione della protezione dal torso fin sui genitali.
L'inguine può essere protetto da un kilt di piastre pesanti oppure da un grembiule lamellare (kusazuri).
I samurai a cavallo talvolta portavano sotto il kusazuri (e legate in vita) due piastre che scendevano per fornire protezione alle cosce (haidate).
Inoltre le lamelle sono troppe rigide per permettere la creazione di giunture per cui la protezione del braccio può essere effettuata solo tramite due placche indipendenti: una sulla spalla e una sul lato esterno del braccio (sode).
Avambraccio e polso non sono difesi da lamelle, ma da piastre o da armature a strisce come anche ginocchio e stinco (è la tipica armatura che si immagina indossata da un samurai).
L'armatura dello stinco è detta suneate, quella dell'avambraccio kote. Ai piedi calza sandali (waraji).
L'elmo del samurai (con 12-16 segmenti della calotta e coda di gambero) è detto kabuto ed è solitamente accompagnato da una maschera chiamata mempo. La corazza è chiamata do.

Tipi di armature lamellari:
1. leggera: le sovrapposizioni tra lamelle sono minime il che la rende sufficientemente flessibile e leggera da soddisfare i desideri di mobilità della fanteria (i giapponesi la chiamano
iyozane);
2. media: il modello più comune, chiamato kozane dai giapponesi, in cui le lamelle si sovrappongono per metà della larghezza raddoppiando così lo spessore dell'armatura (costo/peso leggera +50%);
3. pesante: un raro tipo di armatura, chiamato
shikime zane dai giapponesi, in cui le lamelle sono più larghe del solito e sovrapposte per 2/3 l'una sull'altra, triplicando così lo spessore (costo/peso leggera x2);
4. media o pesante + rigida: delle strisce di cuoio serrano gli allacciamenti dietro le lamelle limitando le possibilità che si strappano e cedano sotto i colpi di punta (costo +25%, peso +1 libbra, +1 DR impalamento).


Fasi della vestizione di un samurai, clicca per ingrandire.
 

Tipo

Corazza Lamellare

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Leggera (torso) 20 9 5/5/3 800
Leggera (torso, inguine e sedere) 27 12,1 5/5/3 1050
Media (torso) 30 13,5 5/5/4 1200
Pesante (torso) 40 18 6/6/5 1600
           
Tipo

Corazza Lamellare (rigida)

Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Media (torso) 31 14 5/5/5 1500
Pesante (torso) 41 18,4 6/6/6 2000
Pezzi Extra...
Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Kabuto (cranio, retro testa/collo) 5 2,3 5/5/4 300
Mempo (volto) 1 0,4 6 100
Kusazuri (inguine e sedere) 7 3,2 5/5/4 400
Suneate* (stinco) 8 3,6 5 600
Haidate* (cosce) 8 3,6 5/5/5 500
Kote* (mani e avambracci) 6 2,7 5 400
Sode* (spalla, esterno omero) 6 2,7 5/5/4 500
Waraji (piedi -solo sotto-) 1.5 0,7 4 150
Kilt di scaglie (inguine e sedere) 6 2,7 4/3/3 200

DR* = la prima DR è contro taglio/piercing/altro, la seconda contro botta, la terza contro impalamento.
Sode* = protegge solo con 5-6 su 1d (con 1-3 prendi avambraccio o polso, con 4 interno braccio)
(spalla, esterno omero... lascia scoperto interno omero e ascella, avambraccio e polso)
Kote* = protegge mano, avambraccio, e polso (1-3 su 1d)
Haidate* = protegge le cosce (1-3 su 1d)
Suneate* = protegge ginocchio e stinco (4-6 su 1d)

I varchi nelle protezioni sono molto ampi, soprattutto sotto le ascelle e all'interno del braccio per il Sode e interno cosce per il "mobile" Haidate. Anche il retro del ginocchio può essere bersaglio di attacchi ai varchi.
Vedi Attacchi alle Giunture (espansione).

Varianti:
Bassa qualità: +25% peso, 75% costo oppure -1DR, 75% costo
A
lta qualità: +25% prezzo, -10% peso.
Altissima qualità: +100% prezzo, -20% peso.
Acciaio "Superiore": +1 DR (o +15% rispetto ad acciaio), costo +50% rispetto al normale acciaio.
Brunitura (mimetica di notte, resiste meglio alla ruggine): costo +20%
Decorazioni di alta qualità (argentata, placcatura o laccatura ): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di alta qualità (foderare con cuoio di alta qualità o seta): costo x3, +1 reazioni.
Decorazioni di altissima qualità (dorata, placcatura o laccatura): costo x5, +2 reazioni.

Altre Armature Varie
 

Altre Armature
Nome (parte coperta) Peso Lbs Peso Kg DR* Costo
Elmo Legionario* (cranio, retro collo) 4 1,8 5 150
  (volto) " " 3 "
Lorica Segmentata (torso) 26 11,6 5/4/3 680
Gonnellino borchiato (inguine e sedere) 3 1,4 3/2/2 60
Maschera di ferro (faccia, davanti) 1 0,4 6 100
Maschera d acciaio (faccia, davanti) 1 0,4 7 150
Cotta di Piastre (torso) 9 4 4 350

DR* = la prima DR è contro taglio/piercing/altro, la seconda contro botta, la terza contro impalamento.
Elmo Legionario* = il naso è scoperto ed il volto non è completamente coperto permettendo un attacco di punta / dardo di entrare dentro con -6 a colpire. Vedi Attacchi alle Giunture (espansione).

Altre Aggiunte

Per le regole relative a Stealth (Muoversi Furtivamente) e Armature vedi qui.
Per il danno alle armature vedi qui.

Nota extra sulla laccatura/decorazioni di alta qualità: se i colori sono mimetici (nero opacizzato o blu scuro per la notte, ad esempio) l'armatura può mimetizzare chi la porta dando -2 ai lanci di vista per essere notato.

Conclusione...

In generale la conformazione della protezione a piastre può avere varie forme. La corazza può essere formata, ad esempio, da un pettorale con gorgiera che si aggancia con delle fibbie ad una pancera.
Oppure parte della protezione pettorale può essere costituito da ampi spallacci che coprono bene il davanti.
O ancora gli scarselloni possono proiettarsi oltre l'inguine coprendo anche le cosce (vedi la 2° immagine della pagina dall'alto).

L'armatura può essere progettata per usare guanti di metallo più lunghi che coprono fino a metà avambraccio oppure può essere priva di gorgiera perché l'elmo ne ha una inclusa.

Talvolta non è coperto il retro delle cosce (-25% peso del gambale) ed il sedere è privo di lamine di metallo (in tal caso sopperisce a questa mancanza la maglia della protezione sottostante).

Tante possibili combinazioni che ho cercato di riassumere in una tabella "semplificata" da cui poi derivare lo stile di armatura desiderato sommando pesi tra di loro, dividendo parti o sottraendo pezzi.

In generale, ogni armatura a piastre è un'opera a sé con i suoi modi di combinarsi per coprire il corpo.

In sintesi: se sapete che armatura volete non vi resta che immaginarla e crearla con i dati che possedete perché ogni armatura è un'opera meravigliosa di ingegno, arte
...e fantasia.


Autori: Dan Howard e Carraronan
(sono partito da accenni di Dan, suoi vecchi articoli, materiale ufficiale di G3 e libri vari per creare questa pagina)
Fonti: (alcune di quelle che ricordo)
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=4248&page=1&pp=10
http://www.sjgames.com/pyramid/sample.html?id=2565
http://www.sjgames.com/pyramid/sample.html?id=849
http://www.sjgames.com/pyramid/login/article.cgi?2418
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=4248&page=1&pp=10
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=5961
http://forums.sjgames.com/showthread.php?t=5201 
http://www.gurpswiki.net/default.aspx/GURPSWiki/PlateArmourRealityCheck.html
...e svariati libri Osprey.

Alcuni links riportano a dei bellissimi articoli di Pyramid: vi consiglio di abbonarvi (circa 20$ l'anno).

I dati delle fonti sono spesso (o meglio sempre) discordanti.
Sono andato a naso per derivarne qualcosa di coerente e, quindi, del materiale utile per i giocatori.
Con Low-Tech per G4 dovrebbe risolversi tutto per via ufficiale.

 

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