Associazione dei siti italiani che parlano di Gurps / Collezione di House Rules / Collezioni di Link a siti su Gurps
Questo sito sostiene
Il Nucleo. Visita il nostro Forum su Gurps. Vedi tutte le Novità del Sito!


Shock e Penalità in Difesa
 

Un altro problema di Gurps è che lo shock (penalità dovuta al dolore causata dal colpo subito applicata a IQ e DX e quindi -ovviamente- a tutte le abilità basate su questi attributi, massimo -4) misteriosamente non influenza le difese. Ragionamenti del tipo "gli faccio un taglio / gli rifilo un calcio nello stinco" e poi incalzo subito con un altro attacco (invece di usare Evaluate per studiare la prossima mossa) non funzionano con l'attuale regolamento.

Questo non è realistico.
Un correzione rapida e coerente col sistema è questa:
ricalcola la difesa in base all'abilità modificata dal danno.

Solitamente questo dà un -1 alle difese per ogni 2 punti di shock, ma se ad esempio l'abilità è pari il degrado comincia subito. Inoltre chi viene colpito ora sarà ancora più invogliato a chiudersi in Difesa Totale piuttosto che non a scegliere un Evaluate in quanto la Dif.Tot. (+2 difese) potrà bilanciare perfettamente il -2 alle difese dato dai 4+ danni subiti (cosa che l'Evaluate non fa).

Es1
Abilità pari: 14
Parata: 10
Shock -1, parata 9
Shock -2, parata 9
Shock -3, parata 8
Shock -4, parata 8

Es2
Abilità dispari: 15
Parata: 10
Shock -1, parata 10
Shock -2, parata 9
Shock -3, parata 9
Shock -4, parata 8

E per la Schivata?
Semplicemente dividi per 2 (per eccesso) la penalità dello Shock:
Shock -1, schivata -1
Shock -2, schivata -1
Shock -3, schivata -2
Shock -4, schivata -2

Questa regola in versione semplificata è applicabile anche alle altre difese, invece di rifare il calcolo.

Autore: Carraronan

 

Copyrights
"GURPS è un marchio registrato della
Steve Jackson Games. Tutti i diritti sono riservati alla SJ Games. Questo materiale è qui pubblicato in accordo con la SJ Games online policy. Lunga vita a Steve Jackson!"

"GURPS is a registered trademark of Steve Jackson Games. All rights are reserved to SJ Games. This material is published here in accordance with the SJ Games online policy. Long live Steve Jackson!"

  Creative Commons License