Categories: Editoria ed eBook

USA: vendite eBook, secondo quarto 2008

Aggiornamento rapido!
Sono usciti i dati di vendita degli eBook negli USA per il secondo quarto del 2008 (aprile-giugno). Per chi non ha ancora letto l’articolo di luglio sugli eBook o non lo ricorda, ecco il link ai vecchi dati di vendita in Giappone, USA e Corea del Sud.

Volume di vendite di eBook negli USA dal 2005 al 2008

Come potete vedere il primo quarto del 2008 aveva registrato una crescita del +34% rispetto al primo quarto del 2007. La crescite del secondo quarto del 2008 hanno superato le aspettative, registrando un +43% sul secondo quarto del 2007, con un volume registrato di 11,6 Milioni di dollari.
Le cifre nella tabella, come spiegano qui, sono probabilmente la metà di quelle reali, ma poco importa: conta la crescita più che il valore assoluto per valutare la salute degli eBook e le possibilità future di investire nel nuovo mondo editoriale non-cartaceo.

Sempre più ottimismo: gli eBook vendono!
Il mercato del libro non verrà ucciso dal mondo tecnologico, come cercano di far credere gli interessati alla carta: librai, distributori, produttori di carta, editori miopi che controllano l’economia del libro con la loro forza economica che “impone” i libri nelle vetrine, proprietari di stamperie e tutto il resto della cricca mafiosa che vive dietro il disboscamento e il controllo dell’informazione.

La musica degli anni ’70 non è morta con le audiocassette piratate e la musica del 2000 non è morta con gli mp3 piratati. Come già spiegato in passato la gente compra anche ciò che può avere gratis, se il prezzo è equo (non 18 euro di furto per un romanzo!): il mercato degli mp3 via internet è aumentato del +116% nel 2007!
E nemmeno la narrativa morirà per via degli eBook piratati perché gli eBook vendono!

Viva la narrativa, viva i libri, abbasso la carta!

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago