Categories: Mech e Robot

BigDog – il robot quadrupede

Dopo la segnalazione di Angra e poi di Iome (grazie a entrambi), ho deciso di dedicare un piccolo post al filmato di BigDog, il robot quadrupede che si chiama “cane”, ma aspira a fare il “mulo”. Lasciare un semplice link in un commento sarebbe stato troppo poco: meglio un post apposito per questo robot straordinario.

Ora guardate il video. Fantastico. Se vi dovesse venire il sospetto che ci siano dentro due rachitici in calzamaglia, aspettate lo scivolone sul ghiaccio di 1:25-1:32 (o il calcio nel fianco di 0:34-0:39): le gambe si spalancano mostrando che non c’è nessun rachitico.

[flv:Big_Dog.flv Big_Dog.jpg 420 315]

Ora un po’ di info che ho raccattato in giro.
Il video appena visto, col ghiaccio e il calcio, è stato rilasciato nel 2008, ma BigDog è del 2005. È un robot quadrupede lungo 0,91 metri e alto 0,76. Pesa 110 kg e ne può trasportare 150. Sa camminare, grazie ai sensori e alle gambe ben “articolate”, su terreni diversi imitando il passo di animali diversi: trotto da cavallo, balzelli da coniglio demente imbottito di LSD, passo cauto da capra ecc… stabile al suolo come un mulo e se lo spingi di lato incrocia le gambe e mantiene l’equilibrio proprio come un mulo! E senza prenderti a morsi e a calci dopo! ^__^
Può viaggiare fino a una velocità di 6,4 km/h, grazie al motore da 15 cavalli (sì, appena, sembra un Go-Kart) e può camminare su terreni con pendenze fino a 35 gradi, ma l’autonomia è limitata: circa 3 ore senza fermarsi (in queste altre slide sul sito dell’azienda invece dicono 2 ore, ma anche gli altri dati di confronto con il LS3 e col mulo sono al ribasso: inclinazione, carico, velocità ecc… forse parla del primissimo Big Dog del 2005?).
Altre info.

L’idea di fondo è quella di fornire un mulo ai soldati. Il progetto della Boston Dynamics infatti è finanziato dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency). Peccato che, così a occhio, sembra un attrezzino un po’ più costoso dei muli veri. E i muli (robot o veri) servono in montagna, fidatevi: soprattutto a quei coglioni degli americani che girano affardellati come se stessero traslocando, con tanto di slittino stracarico al seguito: deprimenti per gli alpini che all’epoca erano stati inviati a insegnar loro come si fa la guerra in montagna.
Il successore di Big Dog, il robot che dovrebbe avvicinarsi di più all’obiettivo del mulo robotico, è il Legged Squad Support System. Ma se ne riparla per il 2012. Forse.

Piaciuto?
I piccoli robot con quattro zampe sembrano molto interessanti. Comunque, per parlare di Mech da combattimento, torniamo alla discussione originale sul Cyklop Stormwalker: questo era solo un spin-off in omaggio al mitico BigDog.

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago