Categories: Editoria ed eBook

Vendite di eBook su Amazon, previsioni per gli eReader nel 2010 e qualche consiglio di Tombolini

Quanti eBook vende Amazon rispetto ai libri di carta?

Ricordate che nell’articolo precedente si era parlato del sorpasso di vendite su Amazon dell’eBook di “The Lost Symbol” rispetto al cartaceo nelle prime 48 ore? Bene. E ricordate anche cosa aveva detto a riguardo Ferrari, sbagliando alla grande?

“No, ma non è così, oh! (Risatina nervosa) No, ma non è così, non è che sia stato venduto più nel formato eBook che nel formato fisico: è stato venduto molto di più nel formato eBook proporzionalmente rispetto agli altri eBook, ma no-no-non esiste paragone, stiamo parlando di entità che sono in rapporto da uno, da uno a dieci.”
(Gian Arturo Ferrari)

Un decimo potrebbe essere una stima “tipica” ragionevole per noi che siamo ignoranti nel settore, ma lo è per davvero? Uno come Ferrari dovrebbe saperlo, in teoria, per cui potremmo anche fidarci: avrà sbagliato nel caso specifico del libro di Dan Brown, ma “in generale” sarà vero che il cartaceo vende dieci volte rispetto agli eBook su Amazon, no? O magari anche in questo caso, come per i venti e i cinquanta anni, sparava cifre per il gusto delle cifre? La cosa non vi incuriosisce?
Forse questo potrebbe soddisfare almeno un po’ la vostra/mia curiosità:

For every 100 books we sell in physical, we sell 48 Kindle books. This is up from 35 books for every 100 in May. Our customers tell us they read more with Kindle because they never have to worry about running out of books.”
(Cinthia Portugal, una portavoce di Amazon.com)

Uhm, niente male. E decisamente più di un decimo. Tre volte tanto direi.
La citazione è anche vecchiotta: su mobileread ne avevano parlato un paio di mesi fa. Ora forse Amazon vende ancora più eBook rispetto al cartaceo.
Come mai comincio a dubitare di qualsiasi cosa dica Ferrari? Ah, sì, forse perché ogni volta che ho potuto controllare stava sparando cazzate facendo affermazioni molto discutibili. ^__^

E meno male che Sandrone Dazieri mi aveva rassicurato:

Ferrari è una persona in gamba. Lo conosco da parecchi anni, e penso che sia uno degli editori più intelligenti che abbiamo in Italia.

Pensate un po’ come sono gli altri editori!

O forse in Italia essere al corrente degli eventi che riguardano il proprio settore e che possono radicalmente cambiarlo nell’arco di pochi anni NON è considerato una cosa importante o professionale. ^__^
O magari devo interpretare la rassicurazione di Sandrone alla lettera: beh, non contesto l’intelligenza di Ferrari, anzi, ma il fatto che sappia contare rapidamente e risolvere problemi di logica non è di molto aiuto se non si degna di informarsi sugli eBook e sul futuro dell’editoria, preferendo immaginare che il cambiamento arriverà quando lui sarà in pensione e quindi può continuare a fregarsene altamente come ha sempre fatto.
Mi viene da piangere.

Vendite di eReader nel 2009-2010

Secondo Forrester Research la diffusione degli eReader nel 2009, immagino grazie al Nook in arrivo e alla copertura mediatica ottenuta negli ultimi mesi (hype), sarà più grande del previsto. Se nel 2008 erano stati venduti un milione di lettori e se per il 2009 fino a pochi mesi fa si pensava che ne sarebbero stati venduti due milioni, ora Forrester ha dovuto correggere le stime di un buon 50% in più: nei soli mesi di novembre e dicembre 2009 verranno venduti (in USA) altri 900mila eReader, per un totale di 1,2 milioni nel quarto trimestre 2009 (il 40% dei 3 milioni complessivi del 2009).
Per il 2010, ma forse l’ottimismo è eccessivo, si attende un bel raddoppio con vendite per 6 milioni di eReader. Il che porterebbe il numero degli eReader in circolazione in USA a 10 milioni di pezzi. Niente male.
Per maggiori informazioni consultate i link in fondo all’articolo.

Più eReader in giro faranno in modo che più “forti lettori” (i tipici acquirenti degli eReader) possano avere buoni motivi per comprare più eBook (e di conseguenza meno cartaceo).

“Hardcover sales of my last book were down 20 percent, while e-book sales were up 300 percent.”
(New York Times best-selling author John Lescroart)

Hardcover in calo del 20% ed eBook in salita del 300% per Lescroart: è ora che gli editori italiani, ossessionati dal cartaceo e dal mercato del passato, si diano una svegliata e inizino a vendere gli eBook a un prezzo decoroso (anche 8-9 euro vanno bene per il periodo di transizione, dai!) prima che la barca affondi sotto le loro grasse e pigre chiappe.

“Nulla può affondare il mercato dei libri di carta:
dominano da secoli e domineranno per altri cinquant’anni!”
(Un editore mentre strizza l’acqua dalla giacca, in piedi su un tavolo)

Qualche consiglio da Tombolini

E ora, sempre a tema eBook, qualche estratto dai consigli che Tombolini (Simplicissimus Book Farm) ha dedicato ai vari soggetti del “mondo del libro”.

Agli autori:

cominciate a scrivere il vostro prossimo libro pensandolo come innanzitutto digitale, e quindi in rete, e quindi in grado di sfruttare l’integrazione con tutto quello che la rete offre.

Agli editor e agli agenti letterari:

aiutate gli autori a pensare al libro come sopra, diventando voi stessi esperti di ciò che la rete può offrire, e valutate caso per caso se non sia forse possibile autopubblicare il proprio ebook, sperimentando anche modalità di rapporto nuovo con i lettori

Agli editori:

[…] smettetela di dire agli autori che il vostro ruolo non morirà mai perché siete voi a dare autorevolezza ai loro libri appiccicandoci il vostro brand. Già oggi nessun lettore cerca un libro in base al marchio dell’editore (ma semmai autore, titolo, argomento, prezzo… tutto tranne che l’editore!). Concentratevi invece in quello che era il vero mestiere dell’editore, e di cui ci sarà sempre più bisogno nell’epoca dell’abbondanza digitale: la ricerca e scoperta di talenti nuovi, e la loro cura, offrendo piattaforme di scrittura innovative, in grado di dare all’autore la padronanza di tutte le possibilità che la rete offre fin dalla ideazione del suo libro, offrendo piattaforme ricche di interazione e condivisione diretta coi lettori… imparando insomma un nuovo-vecchio mestiere: quello di padroneggiare la tecnologia per cavarne tutti i tool, gli attrezzi del mestiere, più adatti a coltivare i talenti di un autore e il suo rapporto coi lettori

Ai librai “fisici”:

siete ancora lì senza neanche un ebook reader da vendere? Siete ancora lì senza neanche una connessione wifi da offrire gratuitamente ai vostri visitatori? Siete ancora lì senza neanche una poltroncina su cui sedersi, un salottino in cui leggere e chiacchierare, un caffè a cui rifocillarsi? Siete ancora lì senza avere qua e là un computer con la connessione pronta e attiva a disposizione dei visitatori? Siete ancora lì ad ammucchiare copie su copie di libri di carta, invece di aver già attrezzato una sezione ebook, una specie di tabellone con su le sole copertine dei libri e il link per il download immediato dell’ebook corrispondente da comprare lì, seduta stante? E siete ancora lì senza aver allestito la vostra e-dicola, da cui consentire l’acquisto a tutti i quotidiani e periodici disponibili in formato ebook?

Ai lettori:

smettetela di fare i bambini capricciosi, ah ma vuoi mettere la carta e l’inchiostro e il profumo… tutte balle, il 95% della carta stampata che maneggiate fa schifo, è stampata male, puzza, vi sporca le dita, i caratteri sono troppo piccoli e da una pagina vedete in trasparenza quella successiva. E pesa. E… insomma, piantatela: date soddisfazione al vostro feticismo spendendo dei bei soldoni in qualche realmente bella edizione cartacea, e correte a comprarvi un ebook reader, e cominciate a rompere le scatole a librai ed editori perché si decidano a pubblicare tutti i loro libri anche in formato ebook. Cosa ne otterrete facendo così? Che leggerete di più, come, guarda un po’, da quando c’è il lettore mp3, ascoltate più musica.

Sante parole.
E Tombolini santo subito. ^_^

 


Fonti Principali:
http://www.post-gazette.com
http://www.washingtonpost.com
http://blogs.forrester.com
http://paidcontent.org
Simplicissimus Book Farm

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

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