Videogiochi

NEMO: tre mondi Steampunk in Second Life

Angra poche ore fa mi ha segnalato il video dedicato a NEMO, tre bellissimi mondi virtuali Steampunk su Second Life. Estetica Steampunk al 100%, meravigliosi. Mi viene voglia di installare Second Life solo per visitarli. Conoscevo già i lati Steampunk di Second Life, come la città virtuale di New Babbage, ma a parte un vago interesse non mi era mai venuta DAVVERO voglia di visitare questi posti. Dopo aver visto questo video sono sicuro che finirò per installare Second Life entro 48 ore… ^_^

NEMO I: la città sottomarina.

NEMO II: la città sulla terra ferma.

NEMO III: la città volante.

Il sito ufficiale su NEMO del suo creatore, Sextan Shepherd, è qui:
http://www.sxs-design.com/nemo/

Fine dell’aggiornamento, questa volta davvero breve. Volevo parlare di un certo concorso Steampunk apparso proprio nei giorni scorsi, in particolare per segnalare varie inesattezze sul “genere” (perdonabili, ma comunque inesattezze) scritte dallo stesso organizzatore nei commenti su Facebook, ma lo farò nei prossimi giorni. Ho scritto un commentone enorme nelle ultime due ore, ma prima di renderlo pubblico su Baionette Librarie l’ho inviato all’interessato.

Non l’ho messo come commento su Facebook sotto l’annuncio del concorso perché poteva sembrare una trollata distruttiva (in certi casi la verità è in sé una trollata) e non era quello l’intento. Non mi pare giusto silurare in malo modo un progetto che può essere interessante solo perché c’è qualche imprecisione nei commenti e un bando che riporta l’orrenda definizione dello Steampunk, piena di strafalcioni, fornita dalla Wikipedia italiana. Il concorso merita comunque un rimbalzo qui, dato che ormai mi occupo spesso di Steampunk.

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago