Categories: Steampunk

Steampunk Day (Giornata della Vaporteppa) 2012

A quanto pare anche quest’anno siamo arrivati allo Steampunk Day alla Giornata della Vaporteppa, come l’anno scorso. Se ancora non sapete cosa sia lo Steampunk la Vaporteppa, qui c’è una breve introduzione. La prima giornata è stata indetta 4 teh lulz nel 2009, per cui siamo alla QUARTA ricorrenza. Quattro. Quattro. Quattro. Quattro.

Rinnovo come l’anno scorso il mio disprezzo verso quel caprone di Steampunk Scholar, che non sa nulla di narrativa in sé e pretende di fare il dotto della letteratura Steampunk, e spero che almeno quest’anno Steampunk.com non cerchi di nuovo ci convincerci che la data è stata scelta per onorare la nascita di H. G. Wells (che sfortunatamente è nato il 21 settembre).

La cosa più divertente, a parte la stupidità dell’errore (con tanto di foto di Wells) su un sito di presunti appassionati dell’argomento, è che tanti siti e tante persone avevano preso per buona la data, senza verificare se fosse vera. Damon Knight con la sua regola della verifica da cinque minuti (si veda In Search of Wonder) è sempre lì a ricordarci come la “serietà minima” degli anni 1950 sia ormai la “puntigliosità dell’esperto più attento” degli anni 2010.
Notate come qui l’autore cada nell’idiozia del compleanno nonostante abbia linkato la pagina su Wikipedia dedicata a Wells… leggerla prima no, eh? E il tizio è pure un noto scrittore di Steampunk! Mestizia a palate.

Damon Knight osserva qualcuno meno fesso del tipico autore italiano di Fantasy.
La morte nel 2002 lo ha salvato dagli ultimi 10 anni di glorioso internet.

Ma fortunatamente non è sempre mestizia.
In questi primi sei mesi del 2012 ho visto esempi positivi, anche in Italia, di interesse per lo Steampunk. E non parlo dei soliti artigiani che vendono sculture o cose simili. In più ci sono alcune cose in lavorazione di cui mi sto occupando e che vedranno la luce dopo l’estate (si spera), tutte collegate a questo interesse crescente verso lo Steampunk anche in Italia.

Interesse che, come detto, non si riduce allo squallore visto prima. Per esempio quest’anno, a differenza dei due anni precedenti, ho avuto non una sola, ma ben tre richieste di aiuto per la tesina di maturità a tema Steampunk. Due le ho risolte dando i link ai miei articoli che avevano saltato, per cui nulla di speciale, e la terza è quella che mi interessa di più. Non contenta della mia Breve Introduzione, letta prima di contattarmi, una talentuosa cosplayer della mia città (di cui non dico il nome per privacy) ha voluto approfondire l’argomento facendomi una domanda intelligente su come presentare la differenza tra la fantascienza dell’epoca e lo Steampunk di oggi. Indicandomi anche gli autori di riferimento che le interessavano di più (i classici, ma scelti tra i migliori possibili per la domanda fatta). La riposta è stata piuttosto lunga, sulle 2000 parole, e penso che la riciclerò in futuro come base per un articolo.

Quello che mi ha fatto davvero piacere e che dietro la domanda si percepiva un reale interesse per l’argomento, la passione che dovrebbe dominare tutti i passatempi e che troppo spesso manca (come diceva Gamberetta qui), nonostante si trattasse SOLO del lavoro per la tesina: roba che regolarmente i professori non leggono e, se va bene, sfogliano con scarsa voglia durante l’orale. Eppure la signorina, essendo appassionata, seppure neofita dell’argomento, ha voluto dare il massimo e informarsi al meglio. Perché è giusto e rispettoso per l’argomento farlo. Perché se una cosa piace, vale la pena faticare un po’.

Un interesse simile l’ho notato anche in altre persone, il che fa ben sperare che si formi in Italia perlomeno una nicchia di appassionati dello Steampunk “di qualità”, come c’è una (minuscola) nicchia tra quelli del Fantasy, e che lo Steampunk non diventi solo la nuova etichetta per la peggiore spazzatura editoriale. Ma forse ci salveremo anche riguardo a questo: i nostri editori sono troppo retrogradi perfino per imbroccare le nuove mode correttamente. Forse.

Non preoccuparti, Giorgino: gli editori hanno seguito il consiglio!

Se FantasyMestizia e tante altri siti di “presunti appassionati” avessero standard simili a quelli della signorina, ovvero standard da VERO appassionato, non leggeremmo le stupidate zeppe di disinformazione che ci propinano regolarmente (ricordate il demenziale articolo di FM sullo Steampunk?).

Pochi mesi fa mi sono iscritto all’associazione Steampunk Italia. Se non vi ricordate chi sono, vi ripropongo il video che avevo messo in occasione del pacchetto viaggio per il Lussemburgo, che poi è fallito per mancanza di adesioni.
Spero di poterci andare in qualche altro modo.

Steampunk Italia, con il suo gruppo di fondatori S.T.I.M., raccoglie appassionati completi e rispettosi dello Steampunk in generale, interessati anche alla storia del Lungo XIX Secolo, alla narrativa e alla storia della fantascienza, non solo alle outfit, anche se il riciclo e la costruzione personale degli elementi del costume è una parte importante (e hanno costumi ben fatti, il che non guasta mai).
Sono molto attivi, presenti ovunque sia possibile far conoscere lo Steampunk, incluso il La Spezia Comics & Games, Lucca Comics & Games, Pandino e tanti altri eventi.
Apprezzo molto la passione che ci mettono, con tutti i costi e i problemi per accontentare tutti ed essere ovunque.

Torniamo alla Giornata della Vaporteppa.
Per festeggiare ho deciso di mostrarvi come l’anno scorso due video con Gus, il raffinato intellettuale (e uno dei miei modelli di vita) che faceva le pulizie di casa con indosso un pickelhaube, mentre stappa lo champagne usando una sciabola da cavalleria modello 1860. Ovviamente con in testa il pickelhaube, irrinunciabile ornamento dell’uomo alla moda. A tutti i maschi dotati di buon gusto, e alle fanciulle che apprezzano un bel butt-plug sopra un casco di cuoio, consiglio di nuovo l’iscrizione al gruppo 100,000 Strong for the Pickelhaube.

Primo video:

Alcuni eventi del Lungo XIX Secolo avvenuti il 14 giugno:

  • Il compleanno della Macchina Differenziale (wikipedia inglese e italiana), la cui idea venne presentata ufficialmente il 14 giugno 1822 da Charles Babbage alla Royal Astronomical Society con l’articolo Note on the application of machinery to the computation of very big mathematical tables.
  • L’inizio dell’avventura coloniale francese in Algeria nel 1830 con lo sbarco di oltre 37.000 uomini a 25 km a ovest di Algeri. In pochi anni l’Algeria venne strappata all’Impero Ottomano che vi aveva infilato il grugno, rubandola all’influenza spagnola, nel 1529.
  • Nel 1837 morì Giacomo Leopardi. Era andato a Napoli per curarsi con l’aiuto dell’aria marina, ma si beccò invece un’epidemia di colera. Un tipo fortunato.
  • Nel 1864 è nato Aloysius Alzheimer, lo psichiatra e neuropatologo tedesco che per primo descrisse un caso di demenza senile presentando assieme i risultati dell’autopsia di un cervello danneggiato dal morbo.
  • Nel 1881 John McTammany junior brevettò la pianola.
  • Per gli amanti delle navi da guerra e della corsa agli armamenti, nel 1900 venne approvata dal Reichstag una nuova legge per espandere la Marina Imperiale Tedesca.
  • Alle femministe (e agli invertiti) farà piacere sapere che nel 1907 la Norvegia concesse il suffragio femminile.

 

Buona Giornata della Vaporteppa!

 

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago