Sugarpulp Festival 2013 – Garlaschelli e il Duca portano un po’ di Steampunk

Un mio lettore di vecchia data, Giacomo Brunoro, attualmente presidente dell’associazione Sugarpulp, e il buon Andrea Andreetta mi hanno invitato a tenere una conferenza dedicata allo Steampunk nel prossimo Sugarpulp Festival del 4-6 ottobre 2013, a Padova.
Questa è la descrizione ufficiale del mio intervento:

Un rapido inquadramento dello Steampunk a uso di autori ed editori per capire un genere ricchissimo di potenziale e di mercato, ma molto poco sfruttato. Lo Steampunk presenta un enorme potenziale di originalità e di recupero del passato sia per costruire storie serie di stampo retrofuturistico che per fare satira sul presente mostrando come il mondo del XIX secolo fosse simile a quello del XXI secolo, in particolare l’Italia afflitta dagli stessi problemi nel 1870 come nel 2013.
Verrà spiegato cosa è lo Steampunk come genere (con esempi tratti dalla narrativa), cosa è lo Steampunk a livello estetico (un importantissimo elemento di aggregazione) e come ragionare sulla strana “doppia verosimiglianza” dello Steampunk per costruire narrativa fantastica.

La conferenza non presenterà nulla di drammaticamente nuovo (fondamentalmente quanto già detto nei quattro articoli introduttivi) e ha la scopo di alfabetizzare appassionati, autori ed eventuali editori sul potenziale e sulla varietà dello Steampunk. Dare insomma le basi per riconoscerlo, discuterlo e magari pure scriverlo. Sarà alle 17.00 del 5 ottobre, nella stessa sala in cui Garlaschelli presenterà il Professor Alchemist nell’ora precedente. Così se avete buongusto potrete prima seguire lui e poi alzarvi e andarvene per protesta quando rotolerò dentro a portare la mia vagonata di minchiate lardose. ^_^
Qui il programma del 5 ottobre.

Marco Carrara [bla bla bla chissenefrega]
Adora i conigli, gli scafandri da palombaro, i trattori e le fatine.
Talvolta si confonde e pensa di vivere nel 1913 invece che nel 2013.
E indossa un pickelhaube.Biografia sul sito

L’accesso al Sugarpulp Festival è gratuito.
Nell’edizione del 2012 hanno avuto 7545 visitatori. Nessuno le ha viste, ma c’erano anche delle fatine. Venute a bordo di un trattore. Con un coniglietto come autista. Forse.

 

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago