Categories: Mech e Robot

Le paraolimpiadi dei Robotardati

Alcuni di voi lo sapranno già e solo in pochi magari saranno interessati all’argomento, ma il 5 e il 6 giugno si sono tenute le finali della DARPA’s Robotics Challenge. In pratica olimpiadi per robot, in cui i migliori robot del mondo si sfidano ad aprire porte, camminare sulla sabbia e altre attività che qualsiasi persona normale svolgerebbe senza difficoltà.

Ma loro non sono normali, loro sono Robot. E i Robot di oggi non sono proprio le macchine di morte della fantascienza… diciamo che sono “speciali” e hanno bisogno di attenzioni speciali. ^__^”

Su suggerimento di Angra, ho guardato qualche video e ho provato a guardare la noiosissima diretta. Azioni lentissime. Estenuanti minuti a guardare un bradipo di metallo che tenta di girare una manopola… oh, cazzo, dai, dovreste ribellarvi all’umanità e inviare sicari nel passato, non sembrare degli impediti!

Tutta questa sofferenza merita di essere condivisa. Ci eravamo abituati male, con i successi di Big Dog. È tempo di tornare alla realtà dei lentissimi progressi che i robot stanno facendo. E quando qualcuno proporrà la stronzate del dire che “potranno fare da assistenti agli anziani”, pugnalateli negli occhi con un cacciavite: l’assistenza agli anziani è un’attività complicatissima, tutto l’opposto di ciò che una robot nuovo con una I.A. approssimativa potrà fare. Metterli a spazzare la merda in strada, sotto la sorveglianza di un netturbino, forse è più realistico.

Se non funziona prova qui ▼

Se non funziona prova qui ▼

Ah, già, tornando a tema Big Dog vi presento Cheetah, la sua sorellina più evoluta…

Se non funziona prova qui ▼

… grandiosa.

Robot che perdono l’equilibrio (provateci voi a stare tesi in avanti per aprire una porta e a non cadere all’indietro, se siete tanto bravi!), si spengono e si afflosciano, hanno una crisi epilettica scendendo dall’auto (stabilizzatori in conflitto tra loro?) e perfino quello che ha mancato la manopola da afferrare di un bel pezzo, gira il braccio e vuoto per aprirla e si ribalta in terra! A chi non capita di ribaltarsi da solo girando una manopola immaginaria?!

Ok, non c’è solo questo. Lentamente, ma qualcosa di normale lo hanno fatto. Per chi ha masochismo da vendere, qui ci sono le quasi 4 ore del video principale dell’evento:

Come il Terminator.
Proprio.

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago