Corso di Scrittura col Duca a Pescara

A fine novembre sarà possibile tirare il codino di duchino dal vivo: dal 23 al 25 novembre sarò uno dei docenti del corso Il Mestiere delle Parole a Pescara, assieme al drammaturgo Alessandro Felisi e all’aiuto di alcuni ospiti che parleranno delle loro esperienze editoriali (con casa editrice, autopubblicati o con agenzie letterarie).

Le tre mattine faccio lezione io, poi al pomeriggio ci sono le altre attività (che seguirò anche io). È un corso introduttivo per cui parleremo di una serie di argomenti che provengono dal mio Corso Base, ma ci saranno aggiunte prese dal Corso Avanzato. Un mix di argomenti, aperto a suggerimenti sul momento degli studenti (soprattutto nella terza mattina, più libera).

Il prezzo è bassissimo, e l’idea è di fare in modo che nessuno sia scoraggiato dal costo: 3 giorni di lezioni e incontri, mattina e pomeriggio, a 60 euro in totale (o meno, incluso servizio navetta omaggio). Unico vincolo: minimo 30 iscritti.

Il posto non è niente male, considerano che Pescara è una città universitaria con eccellenti collegamenti verso il resto d’Italia: treni verso Milano o Roma e aeroporto, per esempio.

Ad abbassare ancora il prezzo… c’è il mio sconto. Con 60 euro non solo compri 3 giornate di lezioni (le mie e le altre), ma io ti fornirò anche uno sconto di uguale valore per comprare il mio Corso Avanzato su AgenziaDuca.it (o ulteriori “pacchetti di esercizi” futuri, se uno ha già comprato il corso), così chi vorrà proseguire il percorso di studi non avrà pagato due volte gli argomenti già visti. :-)

Non sono un amante dei corsi dal vivo, ma penso che qualcuno ogni tanto vada fatto per chi non è ancora abituato a studiare subito a casa propria usando articoli e video o vuole conoscere meglio il docente. Ho approfittato quindi della proposta di Scripta per partecipare a Il Mestiere delle Parole e sto ragionando per proporre un altro evento (più breve) a Milano. :-)

Come va col Corso Avanzato online?

Il Corso Avanzato sta andando bene. Molto bene. Di sicuro oltre le mie prospettive che invece di realistiche erano solo pessimiste. Tiro fuori qualche numero per dare l’idea di cosa intendo.

Questa è la pagina di vendita. Gli iscritti alla mailing list (quella per ricevere il manualetto gratuito e altri contenuti in omaggio futuri) hanno ricevuto una mail il 23 giugno e una oggi, il 25. Riceveranno altre tre mail con altri dettagli e promemoria a iscriversi il 27, 29 e 30 giugno.

Quando ho immaginato l’offerta ho pensato: “ho bisogno di ottenere almeno 10 iscritti a ogni lancio del corso, e il mio obiettivo massimo realistico per il primo lancio è di farne 20″. Avevo calcolato questo 20 su circa 600 iscritti che avevo alcuni giorni fa (ora sono 780 circa) basandomi sulle percentuali di conversione per singolo lancio spiegatemi da addetti ai lavori anglofoni.

Mi sono detto: “facciamo una mega offerta fantastica per i primi iscritti… qualcosa che duri qualche giorno. La darò ai primi 10 iscritti. Tanto basterà fino a lunedì, no?” NO.

Ho avuto le prime 3 iscrizioni nei 15 minuti dopo l’invio della mail. Letteralmente non hanno nemmeno guardato la lezione omaggio sul funzionamento del cervello umano durante la lettura (22 minuti di video, più articolo).

Le mail erano partite alle 10:00 di sabato e alle 13:00 avevo consumato tutte e 10 le prime iscrizioni, tant’è che per non penalizzare troppo chi magari aveva avuto la mattina occupata, ho esteso la mega offerta a tutti gli altri clienti fino alle 16:00.

Dico solo che adesso, nel primo pomeriggio di lunedì, ho già superato i 20 iscritti massimi che speravo di fare nella mia previsione. E ho altri quattro clienti in attesa di conferma. E le iscrizioni continueranno fino alla fine del 30 giugno.

C’è molto entusiasmo e molti lettori mi stanno scrivendo per raccontarmi le loro storie di aspiranti autori (o anche autori veri e propri ed editor). Più di 40 persone mi hanno contattato in risposta alle 5 mail che parlavano della mia vicenda personale di aspirante autore diventato direttore editoriale, spesso inviandomi mail molto lunghe e ricche di dettagli interessanti che mi hanno permesso di capire meglio i timori e i bisogni di chi scrive.

Insomma, grazie a tutti i miei lettori! :-)

Per chi vuole iscriversi alla mailing list, ricevere il manualetto, le mie mail e tutti i futuri contenuti gratuiti, il link è sempre questo.

A presto!

 

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago