Bizzarro

Sentirsi le lucertole nello stomaco

Avere le “farfalle nello stomaco” è un modo di dire che indica un formicolio interno, un senso di piacevole agitazione, di voler fare questo e quello, di solito legato all’innamoramento o a un progetto che appassiona. Può capitare però di avere di peggio che si muove nello stomaco, come le lucertole. E non per modo di dire.

Lucertola viva trovata nello stomaco di una ragazza, dichiarano i medici

CLEVELAND, Oregon, 23 Dicembre 1910 — Due lucertole vive lunghe tre pollici e mezzo [quasi 9 cm], parecchie più piccole e un discreto numero di uova, sono state estratte dallo stomaco di Lovel Herman, diciannovenne, quattro giorni prima che morisse. L’autopsia ha mostrato che le pareti dello stomaco erano state attaccate dagli animali, hanno detto i dottori. Il cuore si era gonfiato a tre volte le dimensioni normali.Per anni era stata malata e si lamentava che qualcosa le stava artigliando lo stomaco. Gli specialisti erano sconcertati finché alla fine il dottor McIntosh, lavorando sulla teoria che si trattasse di un verme solitario, ha trovato le lucertole.

La signorina Herman aveva bevuto acqua da una fonte presso cui si trovavano delle lucertole, quando viveva a Millersburg, 12 anni fa, e pare che in quell’occasione abbia ingoiato le uova oppure i giovani animali che sono poi cresciuti nel suo corpo. Negli ultimi mesi di vita bramava carne e uova, e si ritiene che avesse bisogno di simili cibi nutrienti perché doveva nutrire sia le lucertole che il proprio corpo. Mangiava voracemente, ma pesava appena 80 libbre [36 kg].

Fra parentesi, le autorità sanitarie hanno rifiutato di accettare il certificato di morte basato sulla teoria delle lucertole, dichiarando che nessun caso simile è mai stato segnalato fin dai tempi della medicina primitiva.

Ridotta a uno scheletro di 36 kg dal numero sempre maggiore di lucertole che, immagino, avevano iniziato a distruggere lo stomaco (dopo anni di “pacifica” convivenza) per cercare di fuggire e costruire un nuovo nido altrove.
Chissà che vita di merda per le generazioni di lucertole che nel corso dei 12 anni hanno vissuto nel buio completo, in una piccola caverna fradicia, asfissiante, pavimentata di liquami corrosivi, con il cibo che appariva dal cielo come la manna per gli ebrei senza apparente motivo. La ragazza ha fatto una fine terribile, ma pure le lucertole hanno vissuto in un inferno.

La signorina Herman prima di ridursi a uno scheletro

Ho ritagliato l’articolo originale dal numero del 23 dicembre 1910, pagina 7, di The Tacoma Times. Se vi interessano i giornali statunitensi tra 1836 e 1922, potete recuperare i testi e le foto delle pagine, pubblicità incluse, e frugare comodamente alla ricerca delle notizie che vi servono, presso questo sito: http://chroniclingamerica.loc.gov/

Mi piace molto e lo uso spesso per togliermi dei dubbi su come certi eventi venivano trattati sui giornali. Ricordo che un paio di anni fa aveva cercato notizie della Guerra Russo-Giapponese e su Tesla, ma temo di non aver salvato le pagine.

Ringrazio The Quack Doctor per avermi fatto scoprire questa chicca.

 

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago