Categories: Filmati d'epoca

Danzando sotto i pickelhauben: la canzone del poliziotto

Oggi una chicca da Europa Film Treasures, sito meraviglioso di filmati d’epoca che è finito KO dal giugno scorso a causa della mancanza di finanziamenti per sopravvivere. Fortunatamente avevo scaricato i video che mi interessavano, seppure a fatica visto i sistemi di blocco che impedivano il funzionamento dei normali metodi: se mi fossi fidato del solo embed e dei link, avrei perso tutti i video.

Grazie alla diffidenza che ogni scienziato deve avere verso le attività dell’Unione Europea, soprattutto quando sembrano così lodevoli e ben curate, posso riproporvi questa meravigliosa secchiata di vekkiume rancido produzione dell’ingegno umano: la canzone del poliziotto, tratta da un’opera tedesca del 1908.
Il panzone che canta i pregi della propria attività non ricorda Duchino?

Dalla pagina di Europa Film Treasures (qui su Archive.org):

A chubby police officer waddles into a cabaret scene. He sings the Schutzmannlied, a tune that makes fun of the self-importance of the Berlin police and its folly. That’s what he has in his head, the po-po-police officer! And he puts his heart into his work! Oh yes! And gallant with all that!… In a row behind him, his uniformed colleagues accompany him while dancing like in a real music hall show.
This scene is part of Donnerwetter Tadellos!, an extravaganza that was a phenomenal success in Berlin at the beginning of the 20th century.

È per questi ritrovamenti da rigattiere, col Duchino che fruga infaticabile nelle discariche della Storia come un coniglietto ritardato scava in una pattumiera, che seguite Baionette Librarie. Per questi e per la Ginecologia Morale.

 

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago