Vaporteppa

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un’offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori fiere di settore in Piemonte e Lombardia, incluso il Salone del Libro di Torino, forse perfino Lucca Comics & Games, e addirittura la distribuzione nelle librerie fisiche.

E abbiamo anche un logo nuovo, opera di Manuel Preitano!

Tutto questo mantenendo completamente inalterate le caratteristiche e l’indipendenza della collana Vaporteppa, che per i prossimi anni sarà felice di fornire gli sforzi dei propri autori e delle mie possibilità d’aiuto al comune progetto della nostra nuova casa, Acheron Books.

Riporto il comunicato ufficiale di Acheron Books (e qui quello su Vaporteppa):

È con grande piacere che vi annunciamo una notizia storica per la narrativa fantastica italiana: VAPORTEPPA E ACHERON SI UNISCONO!

Fondato e diretto dal Duca di Baionette, Vaporteppa è uno dei più innovativi progetti italiani di narrativa fantasy degli ultimi anni, caratterizzato sia dalla qualità e dall’originalità del proprio catalogo, che spazia dallo steampunk alla bizarro fiction, sia dalla forte componente di studio e divulgazione circa le moderne tecniche di scrittura. Acheron Books è invece una casa editrice indipendente specializzata in narrativa fantastica ad ambientazione italiana, nata nello stesso periodo di Vaporteppa. Anzi, sveliamo un retroscena: il Duca era stato invitato ad assumere la direzione editoriale di Acheron; ruolo che non si concretizzò proprio perché ormai Vaporteppa era ai nastri di partenza. I due progetti sono quindi sempre stati in qualche modo legati, e forse le loro strade erano destinate a ricongiungersi, un giorno…

… e quel giorno è OGGI. Da oggi difatti Vaporteppa diventa un imprint di Acheron Books. Gattopardescamente, cambia tutto per non cambiare nulla: Vaporteppa rimarrà tale e quale ad oggi, con la stessa indipendenza artistica, gli stessi autori, la stessa filosofia e, soprattutto, l’iimmarcescibile direzione del Duca!

In una classica equazione 1 + 1 = 3, Vaporteppa e Acheron uniscono quindi energie, redazioni, distribuzione, esperienze, creatività, portando – ne siamo sicuri – nuovi grandi libri per voi Lettori.

I titoli già editi saranno via via ripubblicati in una nuova veste, a cui si unirà molto presto l’uscita delle prime novità. Quindi… continuate a leggerci e a seguirci: il Fantastico italiano come sempre vive e lotta insieme a noi!

Non posso entrare nei dettagli, ma il contratto stipulato tra me e Acheron Books è di un’onestà e una sensibilità verso cosa significa davvero operare bene in editoria che è molto difficile trovare altrove. In questo devo dire che sono stato fortunato perché già con Antonio Tombolini Editore, la precedente casa di Vaporteppa, avevo trovato lo stesso clima di rispetto e fiducia fondamentali per operare.

Ne approfitto per ringraziare Antonio Tombolini, che oggi compie 59 anni: ci conosciamo da ormai 10 anni ed è una persona meravigliosa, che ha creduto in me e nei miei progetti, ed è grazie a lui che con Vaporteppa è stato possibile iniziare a portare le prime opere di Carlton Mellick III in Italia a partire dal 2014.

Grazie di tutto quanto, Antonio!

E grazie ad Acheron Books per la nuova fase editoriale di Vaporteppa!

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago

Nasce l’Archivio di Baionette Librarie

Baionette Librarie ora ha un Archivio degli articoli. Per ospitarlo ho usato il primo dominio…

5 anni ago