Categories: Steampunk

Vaporosa Mente, la quarta edizione

Notizia che spero farà felici gli amanti dello Steampunk che possono andare a Torino nei prossimi giorni: dal 14 al 17 maggio si terrà Vaporosa Mente, la Fiera del Vaporte, giunta ormai alla quarta edizione. Si tiene due volte all’anno, l’edizione successiva sarà a ottobre, sempre in zona Torino. La Fiera vera e propria occupa una sola giornata, quella del 17 maggio, e le altre tre date riguardano due eventi serali e uno di pre-fiera.

La Fiera è organizzata con il supporto di Steampunk Italia, Otto Eventi e di Cos&Play Actions.  Mi piacerebbe molto andare, ma ci ho pensato all’ultimo e non riesco. Se sarà possibile farlo, mi piacerebbe supportare meglio l’evento del prossimo ottobre e vedere se sarà possibile partecipare con Vaporteppa. :-)

Cominciamo con la Fiera in sé.
All’Ecomuseo del Freidano, Settimo Torinese, ha sede quest’anno la Fiera vera e propria del 17 maggio (ingresso gratuito). Ci saranno autori di narrativa fantastica e Steampunk (Dario Tonani, Augusto Chiarle, Alan Voudì), performer immortalati dal fotografo Alfredo Sabbatini (terrà anche un workshop di fotografia), disegni, modellini e altre opere in mostra (incluse le opere del bravissimo Stefano Marchetti, due volte campione di modellismo statico) e ovviamente espositori con oggetti Steampunk e libri in vendita.

Essendoci Steampunk Italia spero ci sia anche un piccolo workshop dei loro, ma non ho visto indicato nulla. O perlomeno una piccola dimostrazione di combattimento col bastone da passeggio. In ogni caso, a tema performer, Marzia di Vito terrà un workshop sull’uso del bastone in giocoleria e organizzerà un piccolo numero con i migliori per accompagnare la gara di costumi Steampunk che ci sarà verso sera. Per la competizione in costume e il tema della stessa, vi invito a informarvi sulla pagina di Cos&Play Actions.

Da quanto ho capito leggendo una risposta, penso basti che sia Steampunk (originale o basato su un cosplay):

Per partecipare alla gara potete indossare un qualsiasi outfit Steampunk, anche versioni steampunk di cosplay… l’importante che sia Steampunk e non solo cosplay Spero di esserti stata d’aiuto, se hai altri dubbi non esitare a chiedere!

Sarà possibile seguire in diretta la competizione outfit sul sito di Cos&Play Actions a questo URL: http://www.cosandplayactions.it/php/gallery/diretta-web.html

Passiamo alle tre giornate precedenti.
Il 14 maggio alle 20:00 ci sarà una cena al vapore a tema letterario, presso il ristorante Il Ciacolon (qui per l’evento su Facebook). Costa 30 euro e bisogna prenotarsi. Sarà (se riesce) presente alla cena Pippo Abrami, visto che è stato scelto il suo racconto L1L0, la prima opera italiana portata da Vaporteppa, di cui verranno letti alcuni brani.

Il 15 maggio alle 20:00 ci sarà un’apericena con musica e balli all’Inferno Cafè. Includerà esibizioni di Steampunk burlesque. Il 16 maggio, dalle 15:00 in poi, nel borgo medievale di Torino ci saranno i mercenari di Steampunk Italia e lo scrittore fantasy Luca Tarenzi.

Buon divertimento!

Blog di Vaporosa Mente.
Pagina Facebook di Vaporosa Mente.
Pagina della quarta edizione.

 

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

5 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

5 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

5 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

5 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

5 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

5 anni ago