«

»

Ott 17

Stampa Articolo

Concorso Steampunk: ultimo giorno

Siamo arrivati al 17 ottobre. È l’ultimo giorno per inviare le opere che intendono gareggiare per vincere il ciondolo e il lettore di eBook COOL-ER da 6 pollici. Vi ricordo che tutti i dettagli per la partecipazione sono in questo post, anche se ormai dovreste essere impegnati solo a correggere gli ultimi errori prima dell’invio. Avete tutta la giornata per mandare la vostra opera. Dovrei aver già risposto a tutti quelli che hanno inviato il racconto, ma se non avete ricevuto risposta e se il vostro racconto non appare nella lista, contattatemi subito (via mail o coi commenti) e inviatemelo di nuovo! Preferirei che evitaste i PDF perché leggerò i racconti sul Cybook e vorrei poterli convertire agevolmente in Mobipocket o in HTML: i formati che preferiscono per l’invio sono ODT, DOC, RTF e DOCX.

Lista dei racconti ricevuti:
— L’ultimo Caso di O’Mallory
— BUNNY – Il cacciatore di taglie
— Jocelyn
— Cacciatore e preda
— Mammuth
— Il Coniglio sulla luna
— L’incontro
— Manoscritto trovato su un’aeromobile precipitata
— L1 L0
— LOWRES
— Kaninen
— Photophantastes
— RabbiT
— Fil Rabbit
— Si vis pacem…
— TEA MACHINE
— Il varco
— Coniglio con patate
— Il Lunasil
— Piloti e nobiltà
— Squadra Speciale 0
— Oggetto d’amore
— Bumblebee
— La Maschera di Bali
— Il Colosso di Colorado Springs
— Mondi in guerra
— Risiko
— The Cog of War
— Appuntamento col destino
— Saltellando verso Est
— Sogni a vapore
— La Missione

Abbiamo superato il limite minimo di 10 racconti per evitare l’annullamento del concorso. Se il vostro racconto non è in lista, contattatemi subito!

I Fuori Concorso, i racconti che partecipano solo per la selezione nell’eventuale antologia (niente premi!), possono essere inviati fino al 14 novembre. I Fuori Concorso possono, ma non è obbligatorio, superare le 8.000 parole. I vincoli per i Fuori Concorso sono gli stessi dei racconti normali (Stempunk Tecnologico, ovvero retrofuturismo e/o bizzarre invenzioni, più il coniglio: in caso di dubbio rileggere bene i post e i commenti precedenti) con però un limite di parole maggiore, ben 20.000.
Ricordate la scadenza per i Fuori Concorso: 14 novembre 2010. Metterò un altro promemoria in futuro, ma se intendete inviare qualcosa non cascate dalle nuvole l’ultimo giorno: mettetevi subito al lavoro!

I posti per l’antologia non sono limitati: voglio almeno quattro racconti, possibilmente di almeno tre autori diversi, ma devono essere tutti adeguatamente ben scritti. Più saranno e meglio è. Voglio qualità e in cambio vi fornirò aiuto per l’editing in modo da migliorarli il più possibile. Non deludetemi. L’antologia, se si riuscirà a fare, verrà distribuita solo gratuitamente in eBook con licenza Creative Commons dovunque riuscirò a farla finire. I diritti sui racconti rimarranno dei rispettivi autori.
Mandate! Mandate! Mandate!

Ho inviato gli incipit dei racconti a Gamberetta visto che il concorso era dedicato a Lei. Se ricordate era stato avviato appena tre settimane dopo la chiusura di Gamberi Fantasy, con l’intenzione anche di poterle regalare qualche bel racconto in occasione del Suo ritorno (in cui noi fedeli non abbiamo mai dubitato). Date il massimo e regalatele dei bei Fuori Concorso da parte del Duca! ^_^

Pronti a partire?
Le ultime QUATTRO settimane dei Fuori Concorso iniziano ora!
Dettaglio da “Little Willy” di Yamashita Shunya. Cliccare per vedere l’immagine intera.
Ok, è molto più Dieselpunk che Steampunk come ispirazione, ma è stupenda. ^_^

 

Dettagli sull'autore

Il Duca di Baionette

Il Duca di Baionette (Marco Carrara) è nato in un secolo, vive in un altro e crede di vivere in un altro ancora. Dal 2006 si occupa in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Dal 2008 si occupa di editoria digitale sul suo blog Baionette Librarie, di cui si è autonominato Duca. Nel gennaio 2012 ha avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Gli stessi corsi forniti gratuitamente agli autori di Vaporteppa.

Nel gennaio 2013 ha ideato il progetto editoriale divenuto Vaporteppa nell’ottobre successivo, con la decisione di Antonio Tombolini, A.D. di StreetLib, di adottare la collana. Ora è Duca sia di Baionette che di Vaporteppa, un po' come Macbeth che ottiene una seconda baronia all'inizio della sua vicenda.
Nel gennaio 2017 ha avviato un canale YouTube.

Adora i conigli, gli scafandri da palombaro, i trattori e le fatine. Talvolta parla di sé in terza persona, come Silvio Berlusconi, i dittatori e i pazzi. Ops, l’ha appena fatto!

Permalink link a questo articolo: http://www.steamfantasy.it/blog/2010/10/17/concorso-steampunk-ultimo-giorno/

34 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Il Duca di Baionette

    Ultimi racconti arrivati:
    — Coniglio con patate
    — Il Lunasil
    — Piloti e nobiltà

    Siamo a 21 racconti in gara.

  2. Il Duca di Baionette

    — Squadra Speciale 0

    Siamo a 22 racconti in gara.

  3. Il Duca di Baionette

    L’adorabile Gamberetta, la nostra Dea, ha segnalato il concorso:
    http://fantasy.gamberi.org/2010/10/17/concorso-steampunk/

    Ho apprezzato moltissimo questi pezzi:

    Spero che nessuno abbia pensato: “È solo un concorsino da blog, butto giù qualcosa e se mi va bene, bene, altrimenti chissenefrega.” Lo spero per voi: di altri concorsi così favorevoli non ne trovate tanti.
    Nessuna tassa di partecipazione. Nessuna formalità. Premi per 269 euro (239 euro di lettore ebook + 30 euro di ciondolo, senza contare le spese di spedizione a carico del Duca). La possibilità di entrare in un’antologia che avrà più lettori di tanta carta.

    […]

    Non è assurdo affermare che il Duca paga meglio di Lord Mondador. E il Duca ha offerto a chiunque la possibilità di partecipare, non ha chiamato gli amici degli amici.

    Non deludetela: inviatemi tanti bei Fuori Concorso!
    ^_^

  4. Alberto

    Duca
    ti avevo mandato il mio racconto che non c’è nella lisdta
    “Oggetto d’amore” s’intitola

    io nel caso te lo rispedisco

    spero di fare in tempo
    Alberto

  5. Il Duca di Baionette

    Rimanda all’indirizzo del concorso ché non l’ho trovato nemmeno in Spam.

  6. Alberto

    ok grazie
    l’ho appena rispedito
    spero tutto ok
    A

  7. Il Duca di Baionette

    Eh eh, questa volta era finito in spam. Però almeno è arrivato. ^_^

    — Oggetto d’amore

    E siamo a 23.

  8. Alberto

    perfetto
    sono contento di partecipare

    A

  9. Doc.Herbert West,M.D.

    Duca,ma per caso anche il mecha marcato II Reich è tratto da ‘Little Willy’?Scusa per l’OT…

  10. Il Duca di Baionette

    “Little Willy” è solo il nome di quella singola immagine, che dovrebbe provenire (se ricordo giusto) dalla raccolta Rick-O-Sound di Yamashita Shunya.

    Come già scritto nel post dedicato 10 mesi fa all’attuale tema del sito, non so chi sia l’autore del coso nell’header visto che era in una galleria che non lo riportava.

  11. Il Duca di Baionette

    Ultimi inseriti:
    — Bumblebee
    — La Maschera di Bali
    — Il Colosso di Colorado Springs

    E siamo a 26.

  12. Il Duca di Baionette

    Altri due:
    — Mondi in guerra
    — Risiko

    E siamo a 28.

  13. Willie Pete

    Inviato! Siamo 27!

    Sarà possibile leggere anche i racconti non ammessi nell’antologia, come per il concorso pornofantasy in cui permettevi di leggere tutti i racconti partecipanti?

    Willie Pete

  14. Il Duca di Baionette

    Penso di sì. Poi vediamo nelle prossime settimane. Devo anche decidere come sfruttarli per fare un po’ di commenti a tema scrittura…

  15. ???

    Domanda: per risultati, commenti, “distribuzione pubblica” di tutti i racconti in gara etc. etc. si aspetterà la scadenza per i fuori concorso?

  16. Il Duca di Baionette

    Penso di sì.

  17. ???

    Argh!

    Mi tocca metter la vita in pausa!
    Chi segue gli studenti col concorso in testa! lol

  18. Il Duca di Baionette

    Chi segue gli studenti col concorso in testa! lol

    Li pedini per poi violentarli nei vicoli?

  19. ???

    Quello lo faccio solo con le studenti!

    Comunque: eh un commentino privato dietro compenso di fatine? Tanto per sapere quanto schifo si è fatto…

    Se non si può, amen, mi darò ad alcohol, libri e videogames

  20. Il Duca di Baionette

    Vediamo poi. Prima devo leggerli tutti.

  21. Il Duca di Baionette

    — The Cog of War
    — Appuntamento col destino
    — Saltellando verso Est

    E siamo a 31. Basta aggiornamenti per oggi. Sui prossimi 10 minuti (più eventuali altri testi persi nello spam nei mesi scorsi) vi dico domani.

  22. Willie Pete

    A quanti siamo oggi? Sempre 31?

  23. Il Duca di Baionette

    C’è stato un disguido con la lunghezza di un racconto… in pratica era stato “allungato” perché l’autore si era confuso e pensava di dover superare le 10.000 parole. Gli ho concesso qualche giorno extra per fare i tagli: se riesce a portarlo sotto le 8.000 entro venerdì sera glielo conteggio, altrimenti può farlo partecipare come Fuori Concorso. In fondo aveva allungato il brodo per un disguido, credo sia giusto che abbia la possibilità levare il di più montato sopra…
    [Nota: racconto arrivato “La Missione” e aggiunto alla lista]

    Oggi non sono giunte segnalazioni di racconti non arrivati, quindi immagino di non essermi perso altro nello spam (quello più vecchio di 30 giorni è stato già cancellato in automatico da Gmail).

    Non preoccupatevi per i piccoli refusi: se la storia è decente e il modo di scrivere adeguato, non ci bado proprio a qualche lettera invertita, purché si legga. Mi interessa solo il contenuto: ai refusi ci pensiamo nel caso il racconto sia così buono (per idee e/o stile) da meritare un posto nell’antologia. ^_^

    Ultimo racconto arrivato ieri aggiunto alla lista:
    — Sogni a vapore

    E siamo a 32. Poche ore fa l’autore di Nivi ha deciso di ritirare il testo dal concorso. Siamo di nuovo a 31. Vedremo se quell’altro racconto allungato diventerà il nostro “nuovo” 32. ^_^

  24. ???

    E a letture come sei?

    Non vedo l’ora di leggere tutto anch’io. Il confronto con gli altri mi interessa molto: soprattutto per vedere se c’è stata qualche trovata di stile che si può rubare. Hehehe

  25. Il Duca di Baionette

    E a letture come sei?

    Solo la Bibbia. Servono forse altri libri?

  26. ???

    Bibbia?

    Blasfemo! Abbandoni forse il Santo 4?

    Penitenziagisci!

  27. Il Duca di Baionette

    Ma io leggo la Vera Bibbia, quella Quattrista con il vero Quarto comandamento e la Quattrità, non quella della perversione papista o delle altre sette deviate neo-pagane.

  28. ???

    Ah, bene, m’ero preoccupato! lol

  29. zeros

    Ne avrai da leggere, di roba!
    Buon lavoro, attendiamo tutti il verdetto, sperando che arrivi in meno di un mese poiché Vostra ducale magnificenza è stata colpita da un attacco di generosità! ;)

  30. kaos

    Questa storia dei fuori concorso me lo fa venire discretamente di marmo.

    Per pigrizia e mancanza di mezzi adeguati non mi sono impegnato abbastanza per poter inviare un racconto in tempo per il concorso, ma per i fuori tema si ci potrebbe organizzare.

    Dal momento che, inoltre, sono dotato adesso di un portatile con il quale creare favolose storie mentre siedo sullo scranno della saggezza, il famoso Trono di Ceramica.

    Pero’ e’ anche vero che mancano 14 giorni a partire da adesso praticamente… Una proroga o Duca?

    Ah comunque non prometto niente. Se non mi vengono idee decenti mi ritiro con la sconfitta nel cuore.

  31. Il Duca di Baionette

    Cercate di produrre qualcosa di decente entro il 14.
    Se poi è abbastanza decente da avere del potenziale per l’antologia (e non è una cosa che si improvvisa, bisogna saper scrivere bene, anche se magari la storia in sé va risistemata o ampliata), ma ci si può lavorare ancora su per renderla migliore, si va di aggiunte/tagli/modifiche (solo quelle concordate da entrambi) in fase di editing e si trasforma la bozza molto promettente (ma deve esserlo) nel racconto vero e proprio.

  32. kaos

    Mah vediamo…
    Casomai ti mando una bozza di inizio e mi dici se val la pena continuare.
    Comunque andare come periodo oltre la seconda guerra mondiale e’ una forzatura? Per ora e’ un racconto di stampo vagamente storico senza troppe pretese e un po’ di sarcasmo, tuttavia alcune definizioni di steampunk mi hanno confuso le idee.

    Devi per forza prendere come riferimento il periodo vittoriano o va bene anche un qualsiasi periodo storico basta che ci siano anacronismi (per esempio il periodo da me scelto e’ il post seconda guerra mondiale)?
    L’elemento punk deve essere prevalente, ovvero ci devono essere per forza distopie e classi oppresse oppure possiamo anche alleggerire questo elemento?

    E, avrei anche un’altra idea in mente in caso la prima non andasse troppo bene, va bene anche inserire elementi fantasy (ma non troppo fantasy) come per esempio la magia nera e gli zombi o sarebbero una cazzata?
    Tuttavia nella mia seconda idea la magia e gli zombi ci entrerebbero perche’ il racconto sarebbe ambientato ad Haiti e includerebbe puttanate voodoo come il baron Samedi’. Pero’ mi devo documentare un po’ dal momento che il voodooismo non e’ il mio forte.

    Ah e mi illumini se su questo blog hai una funzione per vedere gli ultimi commenti senza che mi debba sempre andare a cercare questo thread per leggere le risposte?

    E in ultima analisi, non pensi che le wicca siano una comunita’ di ritardate?

  33. Il Duca di Baionette

    Ah e mi illumini se su questo blog hai una funzione per vedere gli ultimi commenti senza che mi debba sempre andare a cercare questo thread per leggere le risposte?

    C’è un box con gli ultimi commenti e, più comodo, un Feed rss per i commenti a cui abbonarsi.

  34. kaos

    C’è un box con gli ultimi commenti e, più comodo, un Feed rss per i commenti a cui abbonarsi.

    Figura da cioccolattaio gesu’ metalmeccanico sfruttato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *