Grazie per aver visitato il mio blog, Io sono il Duca di Baionette, nome d’arte sul web di Marco Carrara, e (stringendo-stringendo) sono un insegnante di scrittura creativa e storytelling. In pratica mi occupo di formare nuovi autori di narrativa e supportarli nella realizzazione delle loro opere.

Quando posso, se scrivono narrativa Fantasy o Fantascienza (incluso Horror fantastico, Steampunk ecc.), li pubblico nella collana di cui sono direttore editoriale.

Questo molto in sintesi. Per altri dettagli sulle mie attività dal 2007 a oggi prosegui la lettura. ;-)

Più dettagli.

Nel 2007 ho fondato questo blog, Baionette Librarie. Essendo appassionato di storia dell’Ottocento e di Prima Età Moderna, di oplologia (armi e armature), di combattimento individuale, di Steampunk e di narrativa Fantasy, gli articoli dei primi anni hanno rispecchiato questi interessi. Successivamente ho ampliato con altri argomenti, per esempio dal 2008 al 2011 sono stato molto attivo sull’ambito eBook ed editoria digitale.

Nel 2008 ho curato la componente di balistica terminale per il documentario di History Channel Italia dedicato alla Battaglia di Pavia del 1525: scelta dell’archibugio e della piastra di acciaio in commercio più idonea a simulare per qualità e spessore gli acciai delle corazze dei cavalieri francesi in quegli anni. Il test andò alla perfezione, come previsto: un bel foro tondo a distanza ravvicinata perfino con una carica di polvere nera modesta.

Dal 2011 al 2013 sono stato ospite fisso del programma Carta Vetrata, di Alberto Gaffi, su Radio Città Futura, per parlare di Steampunk, Fantascienza, eBook e aspetti tecnici della Narrativa.

Nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare. Questa attività dal 2018 si è evoluta dal solo insegnamento diretto, uno a uno via Skype, a un corso online formato da videolezioni (con annessa trascrizione e podcast), accompagnato da un manuale gratuito di scrittura creativa.

Né il corso online né il PDF sono focalizzati sul Fantasy: si parla di narrativa in generale. Diversi articoli sulla progettazione delle storie (storytelling) e scrittura creativa sono disponibili anche su questo blog e sono divenuti gli argomenti principali del sito a partire dal 2017, assieme all’apertura del mio canale dedicato alla scrittura creativa su YouTube.

Dal 2014 sono curatore editoriale per la collana di narrativa fantastica Vaporteppa, da me ideata e fondata all’interno di Antonio Tombolini Editore. La prima collana in Italia a portare i romanzi dell’autore statunitense di bizarro fiction Carlton Mellick III. Dal 2019 la collana ha fatto un ulteriore salto di qualità e ha raggiunto la distribuzione nelle librerie fisiche grazie ad Acheron Books, che l’ha adottata. :-)

Per contattarmi mandate una mail qui:
ducadibaionette@gmail.com

 

Comments are closed.