fbpx

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un’offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori fiere di settore in Piemonte e Lombardia, incluso il Salone del Libro di Torino, forse perfino Lucca Comics & Games, e addirittura la distribuzione nelle librerie fisiche. Tutto questo mantenendo completamente inalterate le caratteristiche e l’indipendenza della collana Vaporteppa, che …

Continue reading

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

Silver riuscirà a sopravvivere alla calorosa amicizia dei suoi fan?

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna cancellazione prima del tempo, per ora. Sfortunatamente. Il caos presente in Adrian temo ci stia avvicinando alla morte termica dell’Universo di una frazione di secondo più rapidamente rispetto alla media delle altre serie. Ma in fondo, dopo aver visto Adrian …

Continue reading

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

ritardato_fuggito_fogne2

Adrian di Celentano è un’opera strana. Ero un po’ combattuto se parlarne o meno perché non c’è niente da imparare, e i motivi di cui ridere sono stati ampiamente discussi in giro. In più l’intera esperienza è “cringe”, ovvero stimola una forma di empatia particolare in cui si prova talmente tanto imbarazzo per l’autore da …

Continue reading

Ralph spacca Internet: analisi del film

Locandina di "Ralph spacca Internet"

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film strutturalmente ben fatto, proprio da manuale, che però risente di contenuti più deboli rispetto al suo predecessore del 2012. Manca la novità dell’idea e manca la grandezza del conflitto in atto, e del pericolo corso, che qui risulta molto più …

Continue reading

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche pienamente “bene”, ma bene quanto basta sì. La struttura della storia è un po’ confusa, ma c’è. Il film comunica una storia dotata di significato umano, e non solo una sequenza di esplosioni e inseguimenti. Una grossa novità per i …

Continue reading

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di riflessione che possono tornare utili a chi sta iniziando a occuparsi di scrittura creativa e storytelling. A livello di costruzione della storia e di cura dei dettagli negli eventi, ci sono diversi problemi che può valere la pena analizzare. Preferirei …

Continue reading

Nasce l’Archivio di Baionette Librarie

Baionette Librarie ora ha un Archivio degli articoli. Per ospitarlo ho usato il primo dominio che ho comprato nel 2003, quello col mio vecchio nickname prima di diventare il Duca. Sto spostando tutti i vecchi contenuti non più coerenti con gli argomenti trattati dal sito e che quindi rendono più difficile a Google capire di …

Continue reading

Il blog cambia pelle per la terza volta

Il blog cambia pelle: la grafica ha adottato i nuovi colori e il nuovo avatar che sto usando già altrove per essere più coerente. E anche per diventare più leggero, meno puntato verso l’estetica Steampunk. Ormai sono anni che non è più un argomento dominante e ancora c’erano dei rimasugli nel precedente tema adottato nel  …

Continue reading

E se il protagonista cambiasse in peggio?

Torniamo a parlare dell’arco di trasformazione e di come il personaggio cambia durante la storia. Una corsista al workshop di Pescara mi ha chiesto come bisogna considerare il caso in cui il protagonista cambia “in peggio”, per esempio se nel corso della storia inizia a prostituirsi. Cosa significa il suo cambiamento? Prima di tutto dobbiamo …

Continue reading

Workshop di Scrittura a Pescara concluso!

Il primo workshop per scrittori realizzato da Scripta, Il Mestiere delle Parole, si è concluso domenica pomeriggio con la consegna degli attestati ai corsisti e l’intervento di due autori, Alessandro Felisi ed Edoardo Stoppacciaro, che hanno raccontato i loro diversi percorsi dalla scrittura alla pubblicazione. Due interventi molto interessanti. Si è parlato anche di concorsi …

Continue reading